Il più grande impianto solare industriale dItalia si trova a Osoppo. No, non è a terra ma sfrutta i tetti dei capannoni

Il più grande impianto solare industriale d’Italia si trova a Osoppo, vicino Udine. È esteso quanto 18 campi da calcio, ma non è posizionato a terra bensì sui tetti dei capannoni di Fantoni, gruppo specializzato nella produzione di semilavorati in legno e di mobili per ufficio. Lo ha realizzato Nyox, società ingegneristica trentina parte di Bm Group, che ha definito il progetto “un passaggio storico” per via delle dimensioni e della complessità.

L’impianto di Osoppo, infatti, occupa una superficie di 130mila metri quadrati ed è composto da 27.600 pannelli fotovoltaici in grado di produrre oltre 13 gigawattora all’anno, equivalente ai consumi di energia di quasi 5mila abitazioni familiari. Il contributo al fabbisogno totale di Fantoni, trattandosi di un’azienda molto energivora, sarà però soltanto del 5%: ecco perché il sistema solare è stato inserito in un piano di investimento più ampio, dal valore complessivo di 13 milioni di euro, ed è affiancato da caldaie a biomassa e da centrali idroelettriche che permettono la decarbonizzazione del 70% della richiesta energetica del gruppo.

Un mix di soluzioni energetiche per le aziende hard-to-abate

Anche altre imprese hanno deciso di dotarsi di impianti fotovoltaici per l’autoconsumo: è il caso di Tod’s (calzature e abbigliamento di lusso), che ha installato pannelli in diversi stabilimenti nelle Marche; oppure di Panmeccanica, sopra i suoi capannoni vicino Bologna; o ancora di Panariagroup in provincia di Modena, in collaborazione con Enel. L’esatto mix energetico di Fantoni – solare, biomassa, idroelettrico e cogenerazione – potrebbe tuttavia non essere adatto a tutte le industrie hard-to-abate, cioè difficili da decarbonizzare per via del funzionamento dei loro processi produttivi.

Per altre aziende energivore, come acciaierie o ceramifici, questo mix non è replicabile a causa di profili di consumo molto variabili e con picchi elevati”, ha spiegato a Wired Christian Giacom, strategic development manager di Nyox.

In questi casi puntiamo su fotovoltaico integrato a sistemi di accumulo tramite batteria, che permettono di usare l’energia solare anche la sera o nei picchi produttivi. E per chi non ha spazi per impianti propri, offriamo Ppa ‘off-site’: energia rinnovabile prodotta in campi fotovoltaici reali costruiti in Italia e dedicati al cliente”. È il modello, quest’ultimo, adottato nel nostro paese da diverse compagnie tecnologiche americane, come Apple, Amazon e Google.

Tra elicotteri e intelligenza artificiale

Per l’amministratore delegato di Nyox Alex Bottini, il lavoro svolto per Fantoni a Osoppo rappresenta “la dimostrazione che siamo pronti a sostenere clienti industriali complessi con soluzioni tecniche, operative e di controllo qualità di livello assoluto”.

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto