Site icon visionedigitale.it

Il nuovo pulsante di Firefox per spegnere l'AI

Il nuovo pulsante di Firefox per spegnere l'AI

Non tutti gradiscono le funzionalità AI e così Firefox mette subito le mani avanti presentando un pulsante che può disattivare in un colpo solo tutte le nuove opzioni basate su intelligenza artificiale introdotte sul browser. Oltre all’interruttore virtuale che propone un on/off, il noto software di Mozilla introduce anche scelte intermedie attraverso un pannello di controllo che permette di regolare in modo personalizzato fino a dove può spingersi l’AI al servizio della navigazione sul web.

Le novità AI su Firefox

Mozilla aveva presentato un ampio ventaglio di funzionalità basate su AI per il suo browser Firefox, che sta cercando di recuperare il terreno perduto nella classifica dei software per la navigazione sul web. Così come già visto a bordo dei rivali come il leader del segmento Chrome di Google e Edge di Microsoft, anche su Firefox erano state introdotte utilità come un chatbot integrato da interpellare per richiedere informazioni in modo naturale, suggerimenti per raggruppare le schede in modo ragionato e organizzato, ma anche riassunti delle pagine visitate scuotendo lo smartphone (opzione sperimentale su iPhone) e traduzioni più efficaci.

Il pannello di controllo per le opzioni AI su Firefox

Secondo quanto anticipato già lo scorso dicembre l’amministratore delegato di Mozilla, Anthony Enzor-DeMeo, la community avrebbe trovato un po’ troppo invadente questa tranche di novità e quindi Mozilla si è preventivamente mossa per aggiungere un pannello di controllo per regolare l’azione dell’AI fino addirittura a spegnere del tutto l’intelligenza artificiale. Come mostrato nel video qui sotto, dalla pagina delle impostazioni interne si trova ora la sezione AI Controls o Controlli AI e in bella evidenza in alto c’è il pulsante per bloccare tutti i miglioramenti AI in un colpo solo. Appena sotto, si può invece andare a lavorare di fino sulle singole opzioni.

Si può per esempio scegliere se effettuare una generazione AI automatica del testo alternativo per le immagini contenute nei file pdf oppure per i punti chiave nelle anteprime dei link oppure ancora fornire traduzioni basate su AI delle pagine visitate.

Exit mobile version