Site icon visionedigitale.it

Grok e Gemini, tante novità in arrivo (ntsw e non)

Grok e Gemini, tante novità in arrivo (ntsw e non)

Nelle ultime ore, Grok e Gemini hanno presentato due novità che riguardano la generazione di contenuti multimediali e che si pongono in qualche modo esattamente agli antipodi. L’intelligenza artificiale di xAI di Elon Musk, infatti, può ora realizzare foto e video di tipo nsfw (not safe for work) ovvero per un solo pubblico adulto, mentre quella di Google può confezionare al volo libri illustrati e fiabe dedicate espressamente ai più piccoli.

La nuova modalità nsfw di Grok

Dopo aver accolto i chatbot un po’ piccanti, Grok apre dunque alla generazione di contenuti per soli adulti che al momento saranno una prerogativa del pubblico pagante che ha sottoscritto un piano di abbonamento SuperGrok e Premium+ X e con l’applicazione iOs. Si possono ottenere immagini oppure filmati fino a 15 secondi e ci si può (per ora) spingere fino a una parziale nudità, ma al momento l’AI può “pixellare” alcune aree dei corpi. Qui sotto, una breve clip condivisa da Elon Musk a titolo d’esempio:

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Data la predisposizione di Grok a generare immagini molto credibili di celebrità e personaggi noti, anche questa modalità nsfw pone qualche paletto. Per esempio, Techcrunch ha provato a realizzare un’immagine di Donald Trump incinto, ma il sistema non ha seguito le indicazioni. Musk ha promesso come il modello migliorerà man mano nel tempo.

Le fiabe di Gemini

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Da contenuti vietati a minori a contenuti specificamente per minori, Gemini aggiunge una modalità speciale per realizzare fumetti e libri illustrati con tanto di possibilità di generare anche la voce narrante. Disponibile gratuitamente da subito anche in italiano e in Italia, questa opzione parte dal normale chatbot e si può attivare con un prompt per creare una qualsiasi storia: così come per le immagini e i video, più la descrizione sarà ricca, migliore sarà il risultato finale. Si possono ottenere per esempio piccoli libri digitali fino a 10 pagine con immagini e audio oppure piccoli volumi illustrati con storie inventate a partire dalle foto di una vacanza o ancora fiabe didattiche per spiegare concetti vari ai più piccoli in modo più facilmente assimilabile.

Exit mobile version