Grok 4, Elon Musk rilancia dopo i commenti antisemiti della sua AI

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

Durante l’evento Musk, che ricopre il ruolo di amministratore delegato di xAI, non ha commentato le recenti polemiche che hanno coinvolto Grok. Nei giorni scorsi, una versione aggiornata dell’intelligenza artificiale integrata all’interno di X, ha inneggiato ad Adolf Hitler e ha fornito risposte antisemite a diversi utenti del social (ma non si è fatta mancare nemmeno qualche bestemmia). Martedì xAI, che pochi mesi fa ha assorbito la piattaforma di social media, ha annunciato che avrebbe preso provvedimenti per “vietare l’incitamento all’odio prima che Grok pubblichi su X“. Il giorno dopo, l’amministratrice delegata di X Linda Yaccarino ha reso noto che lascerà l’azienda, senza spiegare le ragioni dietro alla decisione o i suoi piani futuri.

Durante il livestreaming per il lancio di Grok, Musk ha detto che, secondo la sua “rete neurale biologica“, i sistemi di AI dovrebbero essere ottimizzati per “andare alla ricerca della verità” e incoraggiati “a essere sinceri, onorevoli, buoni, come i valori che vogliamo instillare in un bambino che alla fine crescendo diventerà incredibilmente forte“.

Musk ha co-fondato xAI nel 2023, dopo che OpenAI ha lanciato ChatGPT dando il via a un’ondata di investimenti nelle tecnologie di intelligenza artificiale generativa, che sono in grado di produrre automaticamente testo, codice, audio, immagini e video. Nel novembre dello stesso anno la società ha svelato la prima versione di Grok (Grok 2 e 3 hanno invece fatto il loro debutto rispettivamente ad agosto 2024 e a febbraio 2025).

Musk ha dichiarato che Grok è stato progettato in modo da avere senso dell’umorismo e un’attitudine ribelle. Sul suo sito, xAI afferma che la missione dell’azienda è creare sistemi di intelligenza artificiale accurati e aiutare le persone a sviluppare conoscenze.

I pregi e i difetti di Grok 4, secondo Musk

L’evento di lancio di Grok 4 è iniziato (con oltre un’ora di ritardo) quando sulla costa orientale degli Stati Uniti era notte inoltrata. Musk era seduto su un divano con due colleghi di xAI, davanti a uno sfondo scuro. Il trio ha elogiato le capacità di Grok mostrando diapositive che dimostrerebbero la superiorità del modello rispetto ad altre AI. Tuttavia, Musk ha anche ammesso che l’ultima versione del chatbot ha ancora delle debolezze significative.

Visite totale 2 , 2 visite oggi

Continua a leggere

Scorri verso l'alto