La piattaforma di appuntamenti Facebook Dating ha introdotto una nuova funzionalità basata su intelligenza artificiale. Si tratta di una sorta di assistente che può accompagnare l’utente nella possibile ricerca di un partner facilitando e, per certi versi, anche velocizzando la selezione dei vari parametri e preferenze. Lo scopo è quello di filtrare con più efficacia i profili che potrebbero essere più compatibili per un match di successo sulla piattaforma gratuita di Meta. L’AI sta diventando sempre più preponderante anche in questo tipo di applicazioni che sono presenza costante nelle classifiche di download in tutto il mondo e di tutti i sistemi operativi.
Facebook Dating può proporre filtri di ricerca che si basano su parametri come per esempio aspetto fisico oppure su livello di istruzione o preferenze varie così da avvicinare di più profili tra loro affini. Da Tinder a Bumble, tutte le app di dating hanno proposto questo sistema sin dagli esordi. Tuttavia, non risulta sempre semplice capitare in profili che siano esattamente consoni a quello che si preferirebbe ed è in questo gap che cerca di infilarsi l’intelligenza artificiale. La nuova opzione su Facebook Dating può infatti proporre un approccio naturale. Si può infatti chiedere: trovami una ragazza che lavora nel settore IT e che vive nella zona di Brooklyn a New York. Da quel momento, si potrà quindi restringere le interazioni con i profili che possono corrispondere a questa descrizione. Ci sono inoltre altre due funzionalità sempre basate su intelligenza artificiale che cercano di risolvere quella che Facebook definisce come “stanchezza da swipe” ovvero un’attività di ricerca che porta a poco o a niente.
La prima riguarda una sorta di assistenza alla compilazione del proprio profilo con dritte e suggerimenti per renderlo più efficace e coerente alla propria persona. La seconda è nota come Meet cute e fa tutto da sé con abbinamenti a sorpresa tra utenti iscritti. Tutto passa dall’algoritmo e le persone che vengono avvicinate tra loro potranno decidere se proseguire con una chat privata oppure annullare e passare oltre. Le novità debuttano per il momento soltanto negli Stati Uniti e in Canada, ma non è escluso che in un prossimo futuro possano arrivare anche in Italia. Di sicuro, le funzioni AI saranno sempre più presenti nelle app di dating anche per limitare l’abbandono delle piattaforme da parte di utenti delusi da risultati di match poco coerenti alle proprie aspettative.