Site icon visionedigitale.it

Australia, Deloitte rimborserà il governo per un report pieno di citazioni inventate dall’AI

Australia, Deloitte rimborserà il governo per un report pieno di citazioni inventate dall’AI

Nella nuova versione, lunga 273 pagine, Deloitte ha aggiunto a pagina 58 un riferimento all’uso di “una catena di strumenti basata su un modello linguistico di grandi dimensioni (Azure OpenAI GPT-4o)”.

Dei 141 riferimenti citati nel report originale, solo 127 compaiono nella nuova versione. Oltre alle citazioni inventate attribuite a Lisa Burton Crawford e ad altri accademici, Deloitte ha eliminato anche una citazione falsa collegata a una sentenza della giudice federale Jennifer Davies (il cui nome era stato scritto erroneamente come “Davis” nella versione precedente).

Deloitte Australia ha annunciato che restituirà l’ultima parte del pagamento previsto dal contratto con il governo del paese, anche se non è chiaro a quanto ammonti la somma. Un portavoce del Dewr ha spiegato ad Afr che “i contenuti principali della revisione indipendente restano invariati e le raccomandazioni non sono state modificate“.

Sempre ad Afr, però, Rudge ha commentato che “non ci si può fidare delle raccomandazioni quando il rapporto stesso si basa su una metodologia difettosa, inizialmente non dichiarata e priva di reali competenze tecniche. Deloitte ha ammesso di aver utilizzato l’intelligenza artificiale generativa per un’analisi centrale del report, senza inizialmente renderlo noto”.

Questo articolo è apparso originariamente su Ars Technica.

Exit mobile version