Arriva Grok 4 Fast ed è gratuito per tutti gli utenti

Dopo l’annuncio di Grok 4 avvenuto durante lo scorso luglio, xAI ha presentato Grok 4 Fast, un nuovo modello di ragionamento che punta a coniugare efficienza e costi ridotti, rendendo l’intelligenza artificiale ancora più accessibile a un numero maggiore di utenti e sviluppatori: secondo la società, rappresenta la versione più veloce ed efficace del suo modello mai rilasciata finora.

Basato sugli insegnamenti di Grok 4, il nuovo arrivato offre una finestra di contesto da 2 milioni di token, funzionalità avanzate su X e strumenti di ricerca web e, in modo simile a Gpt-5 di OpenAI che alterna rapidità ed efficienza a capacità di ragionamento più profonde, integra un’architettura unificata capace di fondere le modalità reasoning e non-reasoning per gestire automaticamente sia richieste complesse che domande più immediate. Ad esempio, Grok 4 Fast può esplorare in tempo reale il web e i contenuti pubblicati su X per arricchire le risposte con dati aggiornati ma anche navigare tra link, analizzare testi e contenuti multimediali pubblicati sulla piattaforma fornendo una sintesi rapida e completa delle informazioni trovate.

Secondo le valutazioni effettuate da xAI, il modello offre prestazioni comparabili al suo predecessore utilizzando in media il 40% di token pensanti in meno che, associato a un prezzo per token più basso, si traduce in un abbassamento dei costi fino al 98% senza però sacrificare capacità e prestazioni. Inoltre i risultati dei test pubblicati su LMArena, piattaforma che confronta i principali modelli di intelligenza artificiale, posizionano Grok 4 Fast al primo posto nelle attività di ricerca e all’ottavo in quelle di generazione e comprensione di testi complessi.

Come annunciato dalla società di Elon Musk, Grok 4 Fast è già disponibile per tutti gli utenti senza restrizioni attraverso il sito ufficiale via browser o dalle app per iOS e Android, anche per coloro che utilizzano un piano gratuito.

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto