Alibaba senza limiti: 100 nuovi modelli. Tra cui il text-to-video del futuro

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


La società tecnologica cinese Alibaba ha rilasciato giovedì una impressionante quantità di nuovi modelli di intelligenza artificiale open source, tra cui una nuova tecnologia per la conversione di testo in video. i modelli sono più di cento e appartengono dalla famiglia Qwen 2.5, AI dell’azienda rilasciata a maggio che contiene tutte le altre applicazioni.

Nuovi standard nella corsa cinese

Alibaba è una delle aziende cinesi attive nell’AI attualmente più solide sul panorama internazionale, alla pari di Baidu. Per distaccarsi da concorrenti, tra i quali è più diffusa la tecnologia closed-source, Alibaba ha scelto di adottare il modello ibrido, investendo in parallelo sia nello sviluppo proprietario che nell’open-source.

I nuovi modelli variano dagli 0,5 ai 72 miliardi di parametri in termini di dimensioni. Offrono ampie competenze in logica, matematica, codifica e supportano oltre 29 lingue. L’azienda ha scritto in un comunicato che i nuovi strumenti sono progettati per soddisfare un’ampia gamma di applicazioni in svariati settori, dall’automotive alla ricerca scientifica.

Animazioni firmate Alibaba

L’azienda sta dando risalto in particolare ad un nuovo modello di conversione di testo in video, parte del suo generatore AI di immagini Tongyi Wanxiang. Si tratterebbe di uno strumento sulla falsariga di Sora di OpenAI o Runway. Già a marzo Alibaba aveva diffuso documenti tecnici e test che mostravano il funzionamento di un impressionante modello in grado di animare immagini fisse, di nome Emo AI. Non ci sono ancora esempi del nuovo tool ma è facile immaginare che, vista l’enfasi della stessa Alibaba per presentarlo, le sue performance siano ancora più incredibili.

L’azienda è orientata allo sviluppo di un’offerta di strumenti che potrebbe in breve tempo dare del filo da torcere alle più note aziende americane.



Source link

Visited 3 times, 3 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto