NVIDIA GeForce RTX 5090, primo avvistamento reale grazie a Zotac

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Vi serve per caso un’ulteriore conferma che le nuove schede video gaming di NVIDIA sono ormai prossime al lancio? Oggi è la vostra giornata fortunata, Zotac arriva ancora una volta in vostro soccorso: nelle scorse ore è trapelato un video dalle fabbriche indonesiane del produttore di Hong Kong in cui si vedono delle (presunte, s’intende) GeForce RTX 5090 in fase di ispezione finale/controllo qualità. Non ci sono certezze né del fatto che si tratti davvero di Zotac né che quelle mostrate in video siano davvero delle RTX 50, ma la fonte e gli osservatori più attendibili ne sono ragionevolmente convinti.


A ben vedere da foto e video non emergono chissà quanti dettagli inediti rispetto a quelli che conoscevamo già – del resto a questo punto è ormai trapelata praticamente la scheda tecnica completa. È tuttavia interessante osservare che Zotac, come presumiamo la maggior parte dei produttori partner di NVIDIA, opterà ancora una volta per un sistema di dissipazione di stampo più tradizionale, con tre belle ventolone sopra al dissipatore, mentre NVIDIA dovrebbe continuare con il sistema “push/pull” che abbiamo visto sulle RTX 30 e RTX 40. A giudicare dal video le schede saranno belle imponenti, come del resto è tradizione per le schede flagship della società.

Secondo la descrizione del video pubblicato sulla piattaforma cinese Bilibili, la fabbrica indonesiana oggetto del video è stata costruita in fretta e furia per evitare problemi con le sanzioni americane. Semplificando molto, gli USA hanno deciso di impedire l’esportazione in Cina di qualsiasi scheda video di potenza superiore alla GeForce RTX 4090, per evitare che il governo di Pechino metta le mani su hardware AI troppo potente. I timori sono che la Cina usi l’intelligenza artificiale per scopi militari offensivi.

La qualità del video è piuttosto scarsa, ma guardando con un po’ di attenzione è più o meno possibile evincere il logo di Zotac sulla ventola centrale. È interessante osservare che sempre di Zotac furono le prime immagini “reali” della RTX 4090, poco più di due anni fa. Secondo le ultime indiscrezioni, le RTX 50 saranno presentate nel corso dell’intervento dell’amministratore delegato e fondatore di NVIDIA Jensen Huang, che è stato confermato per inizio gennaio durante il “giorno 0” del CES 2025 di Las Vegas.



Source link

Visited 3 times, 3 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto