Non capita tutti i giorni di festeggiare il nuovo disco di un’icona della musica come Ornella Vanoni. Il disco è Diverse, composto da alcuni dei più grandi successi di Ornella, registrati ad hoc dalla stessa e rivisitati dai migliori producer italiani. Un disco per ballare, come dice lei in occasione del release party del disco, di fronte a un ristretto pubblico composto da musicisti – tra cui Okgiorgio, Ditonellapiaga e molti altri – e addetti ai lavori al secondo piano di Eataly di piazza XXV aprile, a Milano.
Tra i presenti alla situazione c’era anche una “nostra” infiltrata: Silvia Violante Rouge, da anni fotografa resident al MI AMI, i cui scatti compaiono spesso e volentieri sul nostro sito. È lei la fotografa della serata, il cui stile contraddistinto dall’uso di filtri color rosso acceso ben si sposa con la grafica del nuovo disco di Ornella. Ci siamo fatti dare qualche riga di racconto sulla situazione vissuta dalla stessa Silvia, assieme a qualche immagine da lei realizzata all’evento, in una sorta di episodio spin off della nostra rubrica Dentro ai tuoi occhi.
Ornella è un’icona, una leggenda, e non solo per me. Quando mi hanno chiesto di scattarla non ho avuto dubbi, ho risposto subito: “Facciamolo”. La situazione era pazzesca: quando sono arrivata c’era già un po’ di gente dentro al locale, in attesa come se dovesse arrivare il papa. Avevo un po’ di ansia, ma va detto che mi viene sempre prima di scattare. Poi lei è arrivata, al che mi sono calata rapidamente nella parte: quando si tratta di fare reportage, come in questo caso, spengo il cervello e vado dritta, quindi mi estraneo un po’ dalla situazione.
In questo caso, però, mi sono sentita come se non fosse davvero lì: Ornella era circondata di persone che a turno si avvicinavano per scambiarci qualche parola, abbracciarla e baciarla, in adorazione. La gente era talmente catturata da lei che era come se non si accorgesse che li stavo fotografando, è stata una sensazione strana.
In tutto questo, non ho avuto occasione di scambiare molte parole con Ornella. Dopo aver fatto tutte le foto di prassi che mi erano state richieste per la serata, ho preso coraggio e le ho chiesto molto timidamente se potevo farle un ritratto. Allora lei si è messa in posa e mi ha sorriso. Quella è l’unica interazione che sono riuscita ad avere con lei, ma ne è venuto fuori uno scatto di cui sono molto contenta.
—
L’articolo Fotografare Ornella Vanoni di Silvia Violante Rouge è apparso su Rockit.it il 2024-10-18 17:18:00