Giochi AAA su Mac con Apple Silicon? Si pu�, grazie… a Linux

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Volete giocare agli AAA sul vostro Mac con Apple Silicon? Si può, grazie… a Linux, nientemeno. Nelle scorse ore è uscita una nuova versione della distro Asahi, e include driver per tutti i Mac con chip da M1 in avanti conformi agli standard OpenGL, OpenCL e Vulkan, sigle che chiunque appassionato di gaming su PC conoscerà molto bene. Purtroppo, però, per riuscire a fare girare qualche gioco c’è molto da smanettare, e anche in quel caso i risultati sono piuttosto acerbi – la compatibilità della maggior parte dei titoli è classificata come Alpha.

Asahi Linux aveva ottenuto le prime certificazioni significative in ambito gaming già a febbraio, con OpenGL 4.6 e OpenGL ES 3.2. I driver, però, sono solo un primissimo passo: devono poi essere “tradotti” dall’architettura per cui sono stati compilati – nella stragrande maggioranza dei casi x86, e per lo più per Windows e basati su DirectX. Devono in qualche modo funzionare su una CPU ARM, su Linux (senza supporto ufficiale del produttore hardware, peraltro) e tramite le librerie Vulkan.

Control Fallout 4, The Witcher 3, Ghostrunner e Cyberpunk 2077 in esecuzione su un Mac Apple Silicon tramite Asahi Linux

Asahi cerca di semplificare la vita dell’utente il più possibile grazie a un apposito Gaming Toolkit che include tutti gli strumenti software necessari, ma non ci vuole molta immaginazione per rendersi conto che si tratta di un progetto piuttosto complicato che richiederà molto tempo e risorse per produrre risultati paragonabili a un prodotto “fatto e finito” come un laptop gaming nativo Windows/x86 – ammesso e assolutamente non concesso che ci si arrivi mai. Del resto l’iniziativa era partita con un obiettivo relativamente semplice – dimostrare che “si può fare”, come diceva il buon Gene Wilder in Frankenstein Junior.

E, chiariamoci, già essere riusciti ad arrivare allo stato attuale, con giochi un po’ vecchiotti ma ancora assolutamente divertenti come Portal 2 ben giocabili (e guardate nella galleria qui sopra cos’altro si è riuscito a far girare, anche se non ancora a 60 FPS), è un traguardo di cui andare fieri, visto il grosso divario tecnico tra un Mac Apple Silicon e un PC Windows. Se siete curiosi di partecipare al progetto, non vi resta altro da fare che dirigervi sul sito ufficiale di Asahi Linux, documentarvi per bene e mettervi all’opera!



Source link

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

Apple TV+ annuncia il rinnovo

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus,

Scorri verso l'alto