Italia: più volte capitano | Transfermarkt

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Dieci ancora in attività 

Italia: più volte capitano

©IMAGO

Con due gol sul groppone e pochi interventi chiave, Italia-Belgio non è stata una gara memorabile per Gianluca Donnarumma, se non fosse per un piccolissimo dettaglio: la fascia di capitano al braccio. Promosso portavoce azzurro in campo nel 2021, proprio in UEFA Nations League e proprio al cospetto dei Diavoli Rossi, il portiere ha chiuso il cerchio con la 20ª presenza con il decoroso titolo in distinta.

Una responsabilità così grande che solo altri 12 giocatori hanno retto più volte prima di lui e solo tre con un minor numero di gettoni totale. Meglio di un pallone d’Oro come Fabio Cannavaro o di un’icona del calcio italiano quale Paolo Maldini. Che sia più facile mettersi una C addosso in qualità di portieri lo testimonia il fatto che ve ne siano due nei primi cinque posti della classifica dei capisquadra all-time.

Resta comunque il fatto che solo 95 giocatori abbiano avuto questa onorificenza, di cui 10 ancora in attività, fra cui Nicolò Barella, ieri assente, o Lorenzo Insigne. Il difficile per Gigio sarà trattenerla, visto che anche giocatori con meno fasce di lui l’hanno tenuta per più anni dalla prima all’ultima, vedi Daniele De Rossi, insignito sei volte dal 2007 al 2017. L’arco temporale più ampio da capitano dell’Italia lo ha vissuto Gianluigi Buffon, non peraltro il più volte eletto nella storia della nostra Nazionale.



Source link

Visited 4 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

Apple TV+ annuncia il rinnovo

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus,

Scorri verso l'alto