Cuori 3: intervista a Carolina Sala (Irma Monteu)
A latere della conferenza stampa di giovedì 29 gennaio 2026 a Roma di presentazione della terza stagione di Cuori, abbiamo il piacere di intervistare Carolina Sala, l’attrice che interpreta Irma Monteu. Si tratta di un nuovo personaggio della stagione. Ha grande talento musicale, ma ha anche un carattere ingestibile. Si presenta inizialmente come una cantante fallita che non vede l’ora di porre fine alla sua vita. Dopo il suo ricovero all’ospedale risulta chiaro che Alberto la conosce, ma evita con attenzione di incontrarla. Tra loro c’è un legame profondo e inspiegabile. La sua presenza getta presto nel caos la vita di Alberto e Delia, che sono diventati marito e moglie.
Il regista ha raccontato che questa terza stagione è immersa in una nuova atmosfera, dettata anche dal salto temporale. Per te qual è la novità più grande?
“Per me la novità più grande è stata cantare, nel senso [che] il mio personaggio è un personaggio nuovo che si inserisce a creare grande scompiglio e confusione in questa serie. Per me, proprio personalmente, è stata una grande sfida perché non sono cantante. In questa serie interpreto una cantante. Quindi abbiamo inciso delle canzoni, abbiamo inciso dei pezzi, cose che non avevo mai fatto prima ed è stata un’esperienza pazzesca”.
Cuori è una serie sulla medicina ma anche sui sentimenti: qual è l’aspetto che a te arriva più dritto al cuore?

continua a leggere dopo la pubblicità
“Io rispetto il mio personaggio – che è un personaggio che sta vivendo e provando una grandissima sofferenza, enorme. Non so perché, purtroppo non posso neanche raccontare perché se no è uno spoiler enorme, però è stato qualcosa che mi ha parlato in modo molto forte e l’ho sentito molto vicino e molto la voglia di voler raccontare la sua storia e, che – appunto – sembra andare in una direzione, ma – in realtà – non è minimamente come si pensa”.
Cosa auguri a questa serie per il futuro?
“Penso che, forse – in generale, al di là della mia – diciamo – linea della storia, la cosa più bella che fa questa serie è raccontare i progressi della medicina e raccontarle a un grande pubblico e raccontare le cose incredibili che sono state fatte in quel periodo, a partire dagli anni Sessanta, che hanno salvato letteralmente e salvano quotidianamente delle vite. Questo è bellissimo vederlo raccontare”.
Guarda l’intervista completa a Carolina Sala (Irma Monteu)all’inizio di questo articolo.
“Cuori” è una serie coprodotta da Rai Fiction, Aurora TV e Rai Com. La stagione 3 va in onda su Rai 1 a partire da domenica 1° febbraio 2026 in prima visione.


