L'AI naviga anche senza internet, così gli yacht diventano intelligenti

La fruizione per gli utenti risulta intuitiva e semplice grazie a una chat testuale integrata nelle app proprietarie My AB e My Maiora per le rispettive linee, che fanno da interfaccia di controllo della piattaforma di intelligenza artificiale. Successivamente, verrà introdotto anche l’interazione vocale con attivazione vocale tramite una parola di richiamo e funzioni come la manutenzione predittiva, a tutto vantaggio di sicurezza e affidabilità dello yacht.

Privacy e operatività costante

Una delle prerogative di Next AI-Integrated è la sua capacità di lavorare in loco senza doversi connettere alla rete e senza appoggiarsi al cloud come invece capita con molti altri strumenti di ultima generazione. I vantaggi immediati sono un’operatività costante in qualsiasi condizione ambientale (anche le più avverse) e in qualunque luogo lo yacht si trovi a navigare o sostare. Inoltre, tutti i dati sensibili, le conversazioni, così come i comandi e le informazioni rimangono sempre tutelati e protetti con la massima privacy. Tutte le funzioni core del sistema sono quindi confinate all’interno dell’imbarcazione, ma rimane la possibilità opzionale di effettuare accessi remoti e in sola lettura tramite connettività 5G/WAN se richiesto dall’armatore.

Giorgio Mattei vicepresidente Next Yacht Group

Giorgio Mattei, vicepresidente Next Yacht Group

Maurizio Paradisi

Non portiamo l’intelligenza sull’imbarcazione: dotiamo l’imbarcazione di una sua intelligenza. La privacy è fondamentale: l’AI non deve chiedere il permesso alla connettività – spiega a Wired il vicepresidente di Next Yacht Group, Giorgio Mattei. – La nostra missione è avere moltissima intelligenza a bordo, ma lasciarla sempre al servizio delle persone“. Next AI-Integrated System è stata mostrata per la prima volta al pubblico in occasione del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS) lo scorso ottobre a bordo di un’imbarcazione AB 110 e sarà disponibile su tutta la gamma AB Yacht e Maiora a partire dal 2026.

Visite totale 2 , 2 visite oggi
Scorri verso l'alto