foto e render del design. E ci sono anche le specifiche

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Dalle parole alle foto e ai render (ma non ancora ai fatti, quelli ufficiali). I rumor su Switch 2 in queste settimane si sono fatti sempre più frequenti ed insistenti, con le ultime voci che parlano di una presentazione vicina, a settembre o a inizio ottobre. E oggi in rete sta facendo discutere un leak clamoroso: stiamo parlando di immagini “reali” e render CAD della prossima console di Nintendo, e anche di una ricostruzione piuttosto dettagliata della scheda tecnica.

Prima di passare in rassegna tutte le novità, serve però un disclaimer: attualmente non c’è nulla di ufficiale, e quindi è bene trattare le informazioni (che arrivano dalla Cina e sono poi state condivise su Reddit) con le dovute cautele. Detto questo, cominciamo dalle foto, che ritraggono le mascherine dei nuovi Joy-Con vicine alla presunta scheda madre di Switch 2, e poi di nuovo i Joy-Con ma questa volta lateralmente.


Ricordiamo che secondo le indiscrezioni i Joy-Con di Switch 2 dovrebbero essere più grandi di quelli che conosciamo, oltre a presentare un attacco magnetico e non più meccanico (e perciò i vecchi Joy-Con sarebbero compatibili con Switch 2, sì, ma solo in wireless). Un rumor cinese in settimana parlava (tra le altre cose) di Joy-Con bianchi e neri: quelli che vediamo nell’immagine sono semplicemente neri, ma a dirla tutta sembrano molto “grezzi”, senza quei trattamenti che di solito ricevono i prodotti commerciali. E infatti, al di là della veridicità delle immagini, bisogna tenere conto anche di un secondo piano: quella che vediamo potrebbe essere un’unità autentica ma prototipale, e quindi presentare differenze anche significative col design finale di Switch 2.

SIMILE A SWITCH MA PI� GRANDE

I render, basati sui presunti file CAD, ci aiutano a comprendere in maniera più chiara le forme che dovrebbe avere la console. Il design è molto simile a quello di Switch, anche se più stondato probabilmente per aumentare l’ergonomia (di pari passo con le dimensioni). Per quanto riguarda i Joy-Con, si può notare la presenza sul retro di un nuovo grilletto dorsale. Inoltre, emerge in maniera chiara che la console dovrebbe avere due prese USB-C: una posta nella parte inferiore, e una invece in quella superiore.

Le immagini qui sotto mettono a confronto l’ipotetica Switch 2 con Switch, mostrando come la nuova console dovrebbe essere significativamente più grande dell’attuale, e quindi offrire un display dalla diagonale più ampia: secondo i rumor lo schermo sarebbe da 8 pollici (quello di Switch è da 6,2 pollici, e quello di Switch OLED da 7 pollici), e sarebbe inoltre di tipo LCD, e non OLED. In questo caso i render non sono indicativi per quanto concerne lo spessore delle cornici attorno ai pannelli: vediamo infatti che su Switch la parte in grigio chiaro coincide con quella della copertura in plastica del display, ma senza mostrarne le cornici. Si tratta solo di un modo per differenziare l’area dello schermo dal resto della scocca.


Per fortuna il kickstand non è l’instabile pezzettino di plastica della prima iterazione di Switch, ma sembra proprio quello in stile Surface (più ampio, stabile e flessibile) visto sul modello OLED.

SWITCH 2: LA POSSIBILE SCHEDA TECNICA

Sullo stesso portale cinese dove sono trapelate le immagini della console, un’altra fonte ne ha condiviso la possibile scheda tecnica. Anche in questo caso: sebbene le specifiche siano credibili, non c’è ancora niente di certo (e Nintendo peraltro non è solita scendere nei dettagli hardware neppure in sede di presentazione, quindi bisognerà aspettare di avere la console tra le mani per effettuare tutte le verifiche del caso). Di seguito vi riportiamo l’elenco delle caratteristiche tecniche emerso:

  • Modello SoCl (CPU + GPU): GMLX30-R-A1.
  • RAM: MT62F768M64D4EK-026 (6GX2 dual channel, LPDDR5X, 7500 MT/s)
  • Memoria Flash: THGJFGT1E45BAILHW0 (256GB, UFS 3.1, realizzata da Kaixia, 2100 MB/s)
  • Scheda audio: Ruiwu ALC5658-CG
  • Lettore NFC: NXP IPN7160B1HN
  • Microfono integrato: CMB-MIC-X7
  • Scheda di rete: Ruiming RTL8153B-VB-CG e Gigabit Ethernet chip (il dock integra una porta Ethernet).
  • Microcontroller: STMicroelectronics JSTM32G0OB0OCET6.
  • Altoparlanti: MUSE BOX-L and MUSE BOX-R (stereo a due canali)



Source link

Visited 3 times, 3 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto