ChiaroScuro serie tv: uscita, trama, cast e streaming

ChiaroScuro, la nuova serie crime-comedy italiana in arrivo su Netflix

Arte, crimine e ironia si fondono in “ChiaroScuro”, la nuova serie tv originale italiana Netflix con Pierpaolo Spollon e Andrea Lattanzi. Un omicidio nella Galleria Nazionale di Roma dà il via a un’indagine tra mistero e bellezza, tra investigazione e cultura. Ecco tutto quello che c’è da sapere: trama, cast, episodi e quando esce.

La serie tv ChiaroScuro sarà disponibile in autunno 2026 su Netflix. L’annuncio ufficiale è stato diffuso il 12 giugno 2025, ma la piattaforma non ha ancora comunicato la data di uscita definitiva. Si tratta di una produzione originale italiana di Netflix, firmata da Lux Vide, parte del Gruppo Fremantle.

Trama di ChiaroScuro

Alla Galleria Nazionale di Roma, nella sua sala espositiva più prestigiosa, viene ritrovato il corpo senza vita del direttore. L’uomo è stato ucciso e poi disposto a terra in modo inquietante, ricalcando la posa del cadavere raffigurato in un celebre dipinto di Artemisia Gentileschi. Un omicidio enigmatico che apre un’indagine complessa e carica di suggestioni artistiche.

continua a leggere dopo la pubblicità

A occuparsene sono l’ispettore Angelo Tiberi (Andrea Lattanzi) e Cosmo Speranza (Pierpaolo Spollon), raffinato consulente d’arte dal talento fuori dal comune. Cosmo è un personaggio eccentrico e sofisticato: vive in un elegante loft affacciato sul Circo Massimo, indossa abiti sartoriali, colleziona avventure di una notte e rifiuta il cellulare, che considera un oggetto volgare. È dotato di un “occhio assoluto”: davanti a lui le opere d’arte sembrano prendere vita, svelando segreti, dettagli nascosti e verità sulla loro realizzazione. Non ha titoli accademici ed è completamente fuori dal sistema, ma proprio per questo il sistema lo teme: le sue perizie sono infallibili nel distinguere un capolavoro autentico da un falso. Al suo fianco c’è Mia (Aurora Giovinazzo), amica fidata e presenza costante nella sua vita.

Angelo Tiberi è l’esatto opposto. Poliziotto serio e metodico, è cresciuto in una famiglia numerosa in un quartiere popolare di Roma. È semplice, diretto, genuino, circondato da amici e profondamente legato alla sua squadra del cuore, la Roma. Il suo cellulare non smette mai di squillare: genitori, sorelle e cognati sanno che lui è troppo generoso per dire di no. Diligente e scrupoloso, Angelo custodisce però un segreto: è innamorato da sempre di Eleonora (Romana Maggiora Vergano), medico legale e amica di una vita.

Cosmo e Angelo sono troppo diversi per andare d’accordo. Eppure, l’omicidio alla Galleria Nazionale li costringe a collaborare. Un’alleanza forzata che, indagine dopo indagine, rivela come le loro differenze possano trasformarsi in un punto di forza, dando vita a una coppia investigativa tanto improbabile quanto sorprendentemente efficace.

Cast di ChiaroScuro

Andrea Lattanzi E Pierpaolo Spollon In Chiaroscuro Credits Erika Kuenka Netflix

continua a leggere dopo la pubblicità

Il cast di ChiaroScuro unisce volti amatissimi del cinema e della Tv italiana:

  • Pierpaolo Spollon è Cosmo Speranza
  • Andrea Lattanzi è Angelo Tiberi
  • Matilde Gioli è Leda, sorellastra di Cosmo
  • Romana Maggiora Vergano è Eleonora, medico legale e amica di Angelo
  • Aurora Giovinazzo è Mia, amica e confidente di Cosmo
  • Paz Vega
  • Alessandro Preziosi è Rufo Speranza, padre di Cosmo e noto falsario

La regia è affidata a Jan Maria Michelini, mentre la sceneggiatura è firmata da Umberto Gnoli, Michela Straniero, Francesco Arlanch, Elena Bucaccio e Silvia Leuzzi.

Episodi di ChiaroScuro

La serie è composta da 8 episodi, ognuno dei quali approfondirà un caso legato a celebri opere d’arte. Gli episodi combineranno mistero, humour e riferimenti artistici, mantenendo un tono leggero ma coinvolgente.

Trailer di ChiaroScuro

Al momento non è ancora disponibile un trailer ufficiale della serie.

ChiaroScuro in streaming, dove vederla

continua a leggere dopo la pubblicità

ChiaroScuro sarà disponibile in streaming su Netflix. Basterà avere un abbonamento attivo alla piattaforma per guardare tutti gli episodi, appena saranno pubblicati.

Visite totale 3 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto