Hunger Games, finalmente abbiamo la risposta alla domanda che tutti i fan si stanno facendo sul nuovo prequel

Per anni il ritorno di Katniss Everdeen è stato uno dei grandi tabù dell’universo di Hunger Games. Ora, però, qualcosa è cambiato. A riaccendere il dibattito è stata Jennifer Lawrence, che per la prima volta non ha chiuso la porta a un possibile coinvolgimento nel nuovo prequel Sunrise on the Reaping.

Durante un’intervista al podcast Happy Sad Confused, l’attrice è stata chiamata in causa a proposito del film diretto ancora una volta da Francis Lawrence. Alla suggestione di una reunion con il cast storico, la sua risposta – un ambiguo “forse è già successo” – ha immediatamente acceso le teorie dei fan. Non si tratta di un annuncio ufficiale, ma il semplice fatto che Lawrence abbia riconosciuto l’esistenza delle voci online segna una svolta rispetto al passato, quando aveva sempre evitato qualsiasi riferimento a un ritorno nel franchise.

La domanda, a questo punto, è inevitabile: come potrebbe Katniss rientrare in una storia ambientata decenni prima degli eventi della saga originale? Sunrise on the Reaping è infatti ambientato 24 anni prima del primo Hunger Games e racconta il 50° Torneo della Memoria, concentrandosi sulla giovinezza di Haymitch Abernathy. Apparentemente, non c’è spazio per Katniss. Eppure, la risposta esiste già.

A fornirla è Suzanne Collins stessa. Nel romanzo Sunrise on the Reaping, Katniss e Peeta compaiono nell’epilogo, ambientato molti anni dopo la caduta di Capitol City. I due vivono in un mondo finalmente pacificato e ascoltano Haymitch raccontare la sua esperienza nei giochi, aiutandolo a ricostruire per iscritto la memoria storica di Panem. Una cornice narrativa che rende perfettamente plausibile un cameo o una breve apparizione, senza contraddire la cronologia del prequel.

È qui che le parole di Jennifer Lawrence assumono un peso diverso. Non si parla di un ritorno centrale o di una nuova avventura di Katniss, ma di una presenza simbolica, coerente con il senso del racconto e con il ruolo che il personaggio ha assunto nella mitologia della saga. Un passaggio di testimone, più che un vero revival.

Il film, che vedrà Joseph Zada nei panni di Haymitch e un cast corale di primo piano, arriverà nelle sale il 20 novembre 2026. Nel frattempo, quella che sembrava solo una fantasia dei fan ha finalmente trovato una risposta concreta. E ora l’attesa è tutta per capire se, e in che modo, Katniss Everdeen tornerà davvero sul grande schermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto