Uno dei thriller bellici più sottovalutati dellultimo decennio sta scalando le classifiche streaming

A sorpresa, gli ultimi mesi del 2025 hanno sancito la rinnovata attenzione del pubblico verso uno dei film più sottovalutati degli ultimi anni. Stiamo parlando di The Covenant, thriller di guerra con Jake Gyllenhaal che, dopo un passaggio piuttosto tiepido e inosservato nelle sale cinematografiche, sta finalmente raccogliendo l’attenzione che meritava in streaming.

A istanza di due anni, il film sta infatti scalando le classifiche di varie piattaforme, arrivando a toccare addirittura il terzo posto su Netflix negli Stati Uniti. Uscito originariamente nella sale nell’aprile del 2023, The Covenant è stato diretto da Guy Ritchie, il quale ne ha anche firmato la sceneggiatura insieme a Ivan Atkinson e Marn Davies.

La storia segue il sergente maggiore John Kinley (Gyllenhaal), impegnato in una missione durante la guerra in Afghanistan. Dopo un’imboscata che lo lascia gravemente ferito, la sua vita viene salvata dall’interprete afghano Ahmed Abdullah (Dar Salim), il quale riesce a trascinarlo in salvo attraverso un ambiente inospitale a rischio della sua stessa vita.

Tornato negli Stati Uniti, Kinley scopre però che ad Ahmed e alla sua famiglia non è stato concesso il passaggio sicuro promesso dall’esercito americano e che ora si nascondono braccati dai talebani. Deciso a ripagare il debito di riconoscenza nei confronti di Ahmed, Kinley decide di tornare nella zona di guerra per trovarlo e salvarlo prima che sia troppo tardi.

The Covenant è un film che punta più sull’intensità emotiva e sui rapporti umani che sulla spettacolarizzazione del conflitto, ed è proprio la scelta di questo approccio apparentemente più “intimo” il segreto dietro la costante e inesorabile tensione che permea il film lungo tutta la sua durata.

Nonostante le ottime recensioni, The Covenant non è riuscito a tradurre l’apprezzamento critico in successo commerciale. Il film ha incassato appena 21,9 milioni di dollari a livello globale, di cui 16,9 milioni negli Stati Uniti e 5 milioni dai mercati internazionali. Un risultato deludente, soprattutto se confrontato con la grande accoglienza ricevuta dalla critica, come testimoniato dagli ottimi 82% e 98% di gradimento raggiunti su portali come Popcornmeter eRotten Tomatoes.

Tuttavia, grazie allo streaming, oggi The Covenant sembra finalmente ver raggiunto il suo pubblico, a dimostrazione di come – soprattutto in un panorama sempre più affollato come quello odierno – alcuni film abbiano semplicemente bisogno del tempo e del contesto giusto per essere apprezzati fino in fondo.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Forse non ve ne siete accorti, ma questo thriller Netflix nasconde uno dei finali più sconvolgenti di sempre

Foto: MovieStillsDB

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto