Dopo una lunga attesa, è finalmente approdato in rete il primo teaser trailer di The Odyssey, il monumentale ed epico kolossal scritto e diretto da Christopher Nolan basato sull’omonimo e immortale poema epico di Omero, che vanterà un cast tra i più prestigiosi mai assemblati.
Il film vedrà Ulisse intraprendere il viaggio di ritorno verso la sua amata isola di Itaca dopo la rovinosa guerra di Troia. Le sue peripezie tuttavia sono solo all’inizio, e si ritroverà a dover fronteggiare varie minacce, tra cui le sirene che spingono gli uomini alla follia con il loro canto, la insidiosa maga Circe e il famigerato ciclope Polifemo. Nel mentre, a Itaca la moglie Penelope rimane in attesa del suo ritorno mentre è impegnata a respingere le sempre più insistenti proposte di matrimonio dei proci ormai insidiati nel loro palazzo.
Il trailer ufficiale di The Odyssey

Christopher Nolan ha firmato la sceneggiatura e la regia del film, e figura inoltre coinvolto come produttore insieme alla sua partner storica nonché moglie Emma Thomas. La fotografia è stata affidata a Hoyte Van Hoytema, già al lavoro su altri film di Nolan come Oppenheimer, Tenet e Dunkirk. La colonna sonora ha invece visto nuovamente il coinvolgimento di Ludwig Göransson.
Il cast di The Odyssey vedrà tra le sue fila Matt Damon nel ruolo di Ulisse; Tom Holland nel ruolo di Telemaco, figlio di Odisseo determinato a ritrovare il padre; Anne Hathaway nel ruolo di Penelope, moglie di Ulisse che continua a respingere potenziali pretendenti in sua assenza; Robert Pattinson nel ruolo di Antinoo, uno dei proci che corteggiano Penelope; Lupita Nyong’o, il cui ruolo non è ancora stato svelato; Zendaya nel ruolo di Atena, la dea della saggezza, della guerra e dell’artigianato che protegge Ulisse; Charlize Theron nel ruolo della maga Circe; Jon Bernthal nel ruolo di Menelao, re di Sparta; Benny Safdie nel ruolo di Agamennone, il comandante degli Achei durante la guerra di Troia; John Leguizamo nel ruolo del fedele servitore Eumeo; Himesh Patel nel ruolo di Euriloco, il secondo in comando di Ulisse; Mia Goth nel ruolo di Melanto, ancella di Penelope; Jimmy Gonzales nel ruolo di Cefeo, un membro dell’equipaggio di Ulisse e Will Yun Lee nel ruolo di un altro membro dell’equipaggio di Ulisse non ancora svelato.
A questi si aggiungono Elliot Page, Bill Irwin, Samantha Morton, Jesse Garcia, Rafi Gavron, Shiloh Fernandez, Corey Hawkins, Nick E. Tarabay, Maurice Compte, Michael Vlamis, Iddo Goldberg, Josh Stewart, Ryan Hurst, Anthony Molinari, Jovan Adepo, Logan Marshall-Green, e James Remar.
Prodotto da Universal Pictures e Syncopy, The Odyssey è atteso nei cinema italiani dal 16 luglio 2026.
Quanto attendete il kolossal epico firmato Christopher Nolan? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Mancano diversi mesi alla sua uscita, ma The Odyssey di Christopher Nolan è stato già accusato di essere “woke”
Foto: Universal Pictures
© RIPRODUZIONE RISERVATA


