Cosa aspettarci da Emily&Co in questa stagione
La quinta stagione di Emily in Paris esce il 18 dicembre 2025 solo su Netflix. Non vediamo l’ora! Emily in questa stagione cerca di restare un po’ più tranquilla, dopo quattro cicli di episodi di montagne russe. Lo afferma Lily Collins, la meravigliosa interprete di Lily Collins, durante la conferenza stampa a Venezia del 12 dicembre 2025. Oltre all’attrice che veste i panni della protagonista, presenziano Darren Star (creatore, produttore esecutivo, sceneggiatore), Ashley Park (Mindy Chen), Philippine Leroy-Beaulieu (Sylvie Grateau) e Eugenio Franceschini (Marcello). Un bel quintetto per Emily in Paris 5 a questa conferenza!
Ashley Park (Mindy Chen) porta all’attenzione una nota nostalgica: è già passato un lustro da quando hanno iniziato! Questa stagione porta il rapporto tra Emily e Mindy a un altro livello… E a guardare il trailer possiamo solo immaginare che sia effettivamente così!
continua a leggere dopo la pubblicità
Philippine Leroy-Beaulieu apprezza il fatto che – grazie a Sylvie Grateau e grazie al regista – può interpretare qualcuno che non potrebbe mai essere nella vita vera. “È davvero carino interpretarla. È – in un certo senso – persa in questa stagione”, aggiunge. Prepariamoci a vedere “una nuova versione” di lei.
La magia di Venezia

Per Lily Collins è stato magico il viaggio per arrivare a Venezia e entrare effettivamente nella città. È stato una meraviglia l’ingresso in barca. “La mia mente è andata in tilt” ammette. “Non penso che fossi pronta per tutta questa bellezza”.
Eugenio Franceschini (Marcello Muratori) racconta che sia Roma sia Venezia sono città molto importanti per lui. Roma rappresenta gli anni di totale libertà, senza soldi, ma con tanti sogni. Venezia, invece “è la città in cui vorrei vivere… E morire, un giorno” aggiunge. Per lui le riprese in questa città è stata una grande emozione. Ha vissuto in prima persona l’importanza della location: Marcello introduce Emily a Venezia, ma anche l’attore ha sentito la pressione di fare da ambasciatore a tutti in questa iconica città.
Il ricordo di Diego Borella
continua a leggere dopo la pubblicità
Diego Borella, assistente alla regia di Emily in Parisci ha lasciati ad agosto 2025. Darren Star commenta come la perdita ha influito sulle riprese. “È stata una vera perdita, arrivata alla fine delle riprese”, afferma. Infatti, Diego Borella, spirato per un malore a 47 anni, stava preparando l’ultimo ciak del giorno all’Hotel Danieli. Gli hanno dedicato l’ultimo episodio della stagione, in modo che non fosse dimenticato. “È stato davvero parte della famiglia di Emily in Paris”, conclude. E noi lo ringraziamo per lo splendido lavoro.
Uno sguardo al futuro: dopo Parigi e l’Italia, altre location in cui girare la serie all’orizzonte?
Darren Star pensa che ci sarebbero tanti posti che vorrebbe visitare, ma pensando a Emily in Paris, bisogna riflettere su dove la storia potrebbe organicamente spostarsi. La base resta sempre Parigi, per il resto hanno tempo per fare chiarezza.
Per chiudere: un consiglio che Lily Collins darebbe a Emily sarebbe di non cercare sempre la perfezione. È difficile essere sul pezzo su tutto (lavoro, amore…). Quando si lascia andare l’ansia di perfezionismo, quando si è se stessi, ogni cosa potrebbe andare a posto da sola. Quanta saggezza: è proprio vero e tutti noi dovremmo farne tesoro!


