Tencent, come il colosso cinese sta riscrivendo le regole dei videogiochi grazie allAI

Di recente Valorant, un frenetico sparatutto a squadre, è diventato il banco di prova di una nuova e promettente direzione della ricerca sull’intelligenza artificiale. Gli sviluppatori di Riot Games, uno studio di sviluppo controllato dal colosso cinese Tencent, stanno sperimentando modelli di intelligenza nativi specializzati nel 3D per dare forma a prototipi di nuovi personaggi, ambientazioni e linee narrative. A rivelarlo è un ricercatore coinvolto nel progetto, che ha accettato di parlare a Wired a patto di restare anonimo.

Mentre molti sistemi AI generano testo, immagini e video, la famiglia di modelli Hunyuan (混元) di Tencent è in grado di creare oggetti tridimensionali e scene interattive. La fonte interpellata da Wired riferisce che al momento la tecnologia è utilizzata anche dagli sviluppatori che hanno lavorato a un altro titolo dell’azienda, GKART, oltre che da diversi team indipendenti. Tencent non ha voluto fornire un commento.

L’industria dei videogiochi richiede enormi investimenti“, spiega il ricercatore. “In passato serviva un mese per progettare un personaggio. Ora basta digitare qualche riga e Hunyuan può restituire quattro proposte in 60 secondi“.

Come Tencent cambia forma al game design

La notizia è la dimostrazione che i modelli AI capaci di comprendere e ricreare il mondo fisico potrebbero entrare in pianta stabile nel game design. Non solo: oltre a generare contenuti per i videogiochi, questi sistemi potrebbero promuovere l’avanzamento della realtà virtuale e aumentata, e aiutare i robot ad acquisire nuove capacità.

“Oggi c’è una vera e propria esplosione della ricerca sulla visione 3D“, afferma Alexander Raistrick, dottorando all’università di Princeton che lavora su nuovi approcci alla generazione di contenuti tridimensionali. “Le applicazioni rivoluzionarie sono davvero molte, dalla creazione di contenuti alla guida autonoma, passando per tutte le sfide legate alla realtà aumentata“.

Visite totale 3 , 3 visite oggi
Scorri verso l'alto