Sony è pronta a riaprire il file Men in Black. Secondo quanto riportato da Deadline, lo studio ha messo ufficialmente in sviluppo un nuovo film della saga sci-fi comedy, a diversi anni di distanza dall’ultimo tentativo di rilancio. Il progetto è ancora in fase iniziale, ma un primo tassello è già stato fissato: la sceneggiatura sarà firmata da Chris Bremner, lo stesso autore che ha contribuito a rimettere in moto il franchise di Bad Boys con gli ultimi due capitoli della saga.
I dettagli sulla trama sono top secret, ma l’indicazione che arriva dalle fonti è chiara: una volta completato il primo draft, uno dei primi a ricevere lo script sarà Will Smith, nella speranza che possa tornare a vestire il ruolo iconico dell’Agente J. Resta da capire in che modo il personaggio verrebbe reinserito: l’ipotesi va da un ritorno da protagonista a una presenza più laterale, in stile passaggio di testimone sul modello di operazioni come Creed. Al momento, però, viene sottolineato che Smith non è ufficialmente coinvolto nel progetto e non prenderà decisioni prima di aver letto la sceneggiatura.
Men in Black resta una delle proprietà più preziose della library Sony, forte di un incasso complessivo di quasi due miliardi di dollari nel mondo, considerando il film originale del 1997, i due sequel e il reboot/spin-off del 2019 MIB: International. La saga è nata con il primo Men in Black, che ha imposto al pubblico la coppia formata da Will Smith e Tommy Lee Jones nei panni degli agenti J e K, guardiani in abito nero dell’immigrazione aliena sulla Terra. Il successo ha portato a Men in Black II nel 2002 e Men in Black 3 nel 2012, che hanno proseguito e chiuso il percorso della coppia storica. Nel 2019 Sony ha poi provato a rilanciare il marchio con MIB: International, ambientato nello stesso universo ma con nuovi protagonisti e una nuova squadra di agenti formata da Chris Hemsworth e Tessa Thompson.
Il nuovo film è descritto come in sviluppo molto preliminare: non ci sono ancora accordi chiusi sui produttori, anche se tutti i capitoli precedenti sono stati prodotti da Walter F. Parkes e Laurie MacDonald, con Steven Spielberg come produttore esecutivo. Bremner, diventato una firma di riferimento per Sony grazie ai due Bad Boys che hanno incassato complessivamente 837,1 milioni di dollari al box office globale, è inoltre legato a Fast & Loose, thriller d’azione per Netflix che dovrebbe rappresentare il prossimo progetto da protagonista per Will Smith. Non appena arriveranno ulteriori dettagli, vi aggiorneremo!
Leggi anche: Will Smith ha costretto ad evacuare il set di Men in Black per un motivo schifosissimo
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA


