Ubuntu Pro for WSL è disponibile: lannuncio di Canonical

Canonical ha annunciato in via ufficiale la disponibilità generale di Ubuntu Pro for WSL. Vale a dire che sviluppatori e addetti ai lavori possono così accedere in modo semplice (e senza dover ricorrere a workaround) a questa incarnazione della piattaforma e più in generale all’ecosistema Linux dall’OS di Microsoft.

Da Canonical arriva Ubuntu Pro for WSL

È accessibile attraverso Microsoft Store (link) ed eseguibile, come si può intuire, grazie al Windows Subsystem for Linux. Per le aziende, le realtà enterprise e i clienti cloud l’accesso è a pagamento, mentre l’utilizzo personale è del tutto gratuito.

Ubuntu Pro for WSL porta le funzionalità di sicurezza e supporto di Canonical nell’ecosistema Windows. Sono disponibili abbonamenti gratuiti per utenti privati ​​e abbonamenti a pagamento tramite Canonical.

L'installazione di Ubuntu Pro for WSL

Le immagini sono state rese disponibili in download anche dalle pagine del sito ufficiale, per le realtà professionali che a causa delle limitazioni imposte non consentono l’accesso diretto allo store.

Qui sotto un video che spiega come iniziare, subito dopo le parole diCraig Loewen, Product Manager di Microsoft per WSL, che sottolinea l’importanza della collaborazione siglata con Canonical.

Canonical e Microsoft hanno stretto una partnership straordinaria per sviluppare l’esperienza WSL. Questo lavoro andrà a vantaggio degli sviluppatori aziendali che utilizzano WSL per creare soluzioni Linux di produzione.