Il ritorno di Checco Zalone al cinema è sempre un evento che accende immediatamente l’attenzione del pubblico italiano, e il lancio del trailer di Buen Camino conferma l’attesa per un nuovo titolo destinato a catalizzare la stagione natalizia 2025. Dopo anni in cui l’attore e autore ha saputo ridefinire le coordinate della commedia nazionale, il film segna la nuova collaborazione con Gennaro Nunziante, il regista con cui ha firmato alcuni dei maggiori successi italiani degli ultimi decenni. Le prime immagini diffuse offrono il sapore di un progetto dal respiro ampio e dal tono avventuroso, che promette di unire umorismo e racconto umano in un percorso inedito per il protagonista.
Buen Camino vede Zalone nei panni di Checco, figlio unico di Eugenio Zalone, facoltoso produttore di divani. La sua esistenza scorre tra piscine, ville di lusso, un entourage di collaboratori filippini, una fidanzata modella messicana e vacanze sullo yacht con amici fedeli alla filosofia del non voler lavorare. Una vita agiata in cui non sembra mancare nulla, almeno fino alla scomparsa improvvisa della figlia minorenne Cristal, che apre una crepa profonda nelle sue certezze. Richiamato a Roma dall’ex moglie Linda, Checco si trova costretto ad affrontare responsabilità da cui è sempre scappato. Il trailer mostra già questo cambio di registro, lasciando intravedere una commedia che si muove tra leggerezza, contrasti familiari e la ricerca sincera di un legame.
Il tassello decisivo arriva quando Corina, la migliore amica di Cristal, rivela che la ragazza è partita per la Spagna. Che cosa l’abbia spinta a scappare lo si intuisce nelle sequenze che anticipano il viaggio lungo il Cammino di Santiago, 800 chilometri da percorrere a piedi nella speranza di dare un senso alla propria vita. Un cammino che Checco giudica folle, ma che sarà costretto a intraprendere a sua volta. Il trailer suggerisce un percorso attraverso paesaggi assolati, montagne fredde, piccoli paesi sperduti, ostelli affollati di pellegrini, pasti improvvisati e incontri che mettono continuamente alla prova il protagonista, mostrando un lato comico ma allo stesso tempo vulnerabile.
Il trailer ufficiale di Buen Camino

Sostenuto da una produzione Indiana Production con Medusa Film e in collaborazione con MZL e Netflix, Buen Camino è scritto dallo stesso Luca Medici (vero nome di Checco Zalone) e Gennaro Nunziante, e vede nel cast anche Beatriz Arjona e Letizia Arnò. Le immagini diffuse lasciano intuire un racconto che alterna avventura, rapporto padre-figlia e la trasformazione di un uomo abituato agli agi in un pellegrino costretto a misurarsi con limiti, fatica e sentimenti autentici.
L’arrivo in sala è previsto per il 25 dicembre 2025, accompagnato dall’aspettativa di un titolo che potrebbe rappresentare un nuovo capitolo significativo nella già ricchissima (a livello d’incassi) filmografia di Zalone.
Leggi anche: Cosa pensano all’estero dei film di Checco Zalone? I commenti degli stranieri sul comico italiano
© RIPRODUZIONE RISERVATA


