Un anno di IT-Wallet nellapp IO: è tempo del primo bilancio

È trascorso un anno da quando l’app IO ha lanciato per tutti la funzionalità Documenti su IO basata sul sistema IT-Wallet. Era il 4 dicembre 2024 e, al termine di una fase di test avviata nei mesi precedenti (a cui abbiamo preso parte), il team di PagoPA incaricato del progetto metteva a disposizione dei cittadini italiani un modo nuovo per avere nello smartphone le versioni digitali della tessera sanitaria, della patente e della carta europea della disabilità, tutte con valore legale.

App IO, un anno di IT-Wallet: come sta andando?

Qual è il bilancio dei primi 12 mesi dell’iniziativa con cui l’Italia ha anticipato il portafoglio digitale europeo? Ce lo dicono i numeri riportati dal sito ufficiale: 8,1 milioni di attivazioni, +1,2 milioni rispetto a un mese fa.

Il numero delle attivazioni di IT-Wallet nell'app IO durante l'anno

Una crescita importante, come testimonia il forte incremento mostrato da questi grafici. Il secondo è dedicato al volume dei documenti digitali caricati dagli utenti:13,7 milioni (+2,2 milioni in un mese). Più nello specifico si dividono in 6,9 milioni di tessere sanitarie, 6,8 milioni di patenti e 0,1 milioni di carte europee della disabilità.

Il numero di documenti caricati nell'app IO con IT-Wallet nel corso dell'anno

Qual è la causa di un incremento così significativo? Probabilmente è l’effetto della campagna pubblicitaria messa in campo a inizio novembre, con uno spot TV e passaggi in radio. Ricordiamo che al debutto di un anno fa la funzionalità è stata bersagliata da strampalate teorie del complotto (1, 2).