Buen Camino, finalmente sappiamo di cosa parla il nuovo film con Checco Zalone

In occasione delle Giornate Professionali di Sorrento Medusa Film ha condiviso nuovi dettagli su Buen Camino, il ritorno al cinema di Checco Zalone. Il film sarà nelle sale italiane a partire dal 25 dicembre 2025 e la sinossi ufficiale presenta Checco come figlio unico di un ricchissimo produttore di divani, cresciuto in un contesto di agi, ville, servitù — una fidanzata messicana molto giovane, vacanze su yacht, amici con cui condividere la passione per il non voler lavorare — un’esistenza dorata insomma, perfetta in apparenza, ma segnata da un’assenza dolorosa.

La figlia minorenne, Cristal, scompare all’improvviso senza lasciare traccia. Richiamato a Roma dall’ex moglie Linda, Checco scopre che non sa quasi niente della vita di sua figlia. L’unica speranza di ritrovarla viene da Corina, migliore amica di Cristal, che — corrotto — confessa che la ragazza è partita per la Spagna. Seguendo quelle tracce, Checco scopre che Cristal ha deciso di affrontare a piedi il pellegrinaggio del Cammino di Santiago di Compostela: circa 800 chilometri di cammino, tra tappe faticose, paesaggi mutevoli, ostelli spartani, passi di montagna, fatica e solitudine, in un viaggio fisico ma anche interiore, alla ricerca di un senso, di una riconciliazione, di una nuova possibilità per il loro rapporto.

Durante la presentazione è stata mostrata anche la prima scena del film: quella che riassume in immagini tutto il contrasto tra il mondo di lusso di Checco e il dramma privato che lo attende. Nella villa in Sardegna dove sta organizzando la festa per i suoi cinquanta anni — con tanto di piramide costruita in suo onore — Zalone si commuove davanti alle sue sei Ferrari, ignora le foto di Cristal, festeggia con la fidanzata messicana venticinquenne accompagnata da un collier di diamanti, tra danze della servitù sudamericana e pioggia di petali di rosa calata da un aereo: tutto ritratto da una giornalista americana convocata per raccontare il suo stile di vita opulento.

Il look del protagonista, già parzialmente visibile nel poster, è marcato — capelli biondi, tatuaggi sul petto e sulle braccia, collane d’ispirazione sudamericana, abbronzatura da copertina — e serve a sottolineare la dimensione estetica dell’eccesso, prima che la vicenda prenda una piega diversa, verso la ricerca, la fatica, la riscoperta dei valori. Il film nasce da soggetto e sceneggiatura firmati da Checco Zalone e Gennaro Nunziante (regista dei suoi più grandi successi) ed è prodotto da Indiana Production per Medusa Film, in collaborazione con MZL e Netflix, con il supporto del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura.

Manifesto Buen-Camino

Il listino di Medusa Film

Nel frattempo Medusa Film non punta tutto su Buen Camino, ma mette in cantiere un listino ricco e variegato, destinato a coprire generi e stili diversi, in vista della stagione 2025/2026. Tra le uscite più attese figura il documentario Attitudini: Nessuna, dedicato al trio comico Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, diretto da Sophie Chiarello, che il 4 dicembre 2025 li porterà sul grande schermo per raccontarne le origini, la carriera e l’amicizia che li unisce. Già definito come un “documentario-tributo”, il film ripercorre in chiave nostalgica e sincera le tappe che hanno reso il trio una leggenda della comicità italiana.

Tra i titoli annunciati ci sono anche Agata Christian – Delitto sulle Nevi, una commedia-giallo ad alta quota diretta da Eros Puglielli, con protagonista Christian De Sica insieme a Lillo Petrolo e Paolo Calabresi, ambientata tra le montagne e all’insegna di indagini, equivoci e umorismo, e ancora in corso di definizione per la data di uscita.Altri progetti prevedono commedie leggere come Cena di classe e Lo chiamava Rock & Roll, nel cui cast figura anche l’attore e collaboratore di Best Movie Nicola Nocella.Oltre a Quasi Vera con Frank Matano, tra le novità più attese figurano ancheBentornati al Sud e nuovi film di gruppi comici consolidati — il ritorno al cinema del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e un nuovo film del duo Ficarra & Picone — segno di una strategia che punta tanto sulla continuità quanto su nuove scommesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto