È di nuovo Notte prima degli esami! In arrivo un altro film (ma non sarà un sequel)

Il ritorno di un cult generazionale è sempre un evento che cattura l’attenzione degli spettatori, soprattutto quando si tratta di una storia che ha accompagnato e definito un momento di passaggio nella vita di milioni di italiani. Notte prima degli esami, il film che nel 2006 aveva raccontato come pochi altri l’emozione della Maturità, sta per tornare sul grande schermo con un nuovo progetto che non sarà un sequel né un remake tradizionale, ma una reinterpretazione contemporanea di quell’universo narrativo così familiare e amato.

Il titolo scelto è Notte prima degli esami 2026 e la sua presenza nel catalogo 01 Distribution che sarà presentato alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento 2025 ha immediatamente acceso la curiosità del pubblico e degli addetti ai lavori.Il film sarà diretto da Tommaso Renzoni e arriverà in sala (chiaramente) nel 2026, esattamente vent’anni dopo il debutto del film originale. All’epoca, Fausto Brizzi aveva firmato un coming-of-age ambientato nella Roma del 1989, interpretato da Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi, diventato in pochissimo tempo un manifesto generazionale capace di intercettare emozioni condivise e ricordi universali.

Le ansie pre-esame, il bisogno di crescere, la fragilità e l’irrequietezza dell’adolescenza erano raccontate con leggerezza e malinconia, contribuendo a un successo clamoroso che superò i 12 milioni di euro al botteghino. Quel mondo narrativo si espanse poi con Notte prima degli esami – Oggi nel 2007, con un remake francese l’anno successivo e con la fiction Notte prima degli esami ’82 nel 2011, ambientata nell’anno dei Mondiali di calcio vinti dall’Italia. Un universo solido, pop, riconoscibile e fortemente radicato nella memoria collettiva, che oggi torna con un approccio nuovo, affidando la scena a ragazzi dei giorni nostri, figli dell’era digitale e offrendo uno sguardo aggiornato sul momento simbolico di passaggio verso l’età adulta.

Il cast di Notte prima degli esami 2026

Il cast di Notte prima degli esami 2026 – Cr. 01 Distribution

Accanto al nuovo film della saga, il listino 01 Distribution per il 2026 propone una serie di titoli di grande richiamo che delineano un anno cinematografico particolarmente ricco. Tra questi spicca Un bel giorno di Fabio De Luigi, che oltre a dirigere interpreta anche il ruolo principale affiancato da Virginia Raffaele e da un cast corale che comprende Maria Gifuni, Alma Giardina, Anita Marzi, Arianna Gregori e Antonio Gerardi.Di segno diverso ma altrettanto atteso è Il rumore delle cose nuove, il nuovo film di Paolo Genovese, un autore che negli anni ha dimostrato una notevole capacità di costruire ensemble corali e di raccontare dinamiche emotive complesse, come dimostra il recente successo di FolleMente. Il cast è composto da Emanuela Fanelli, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Stefano Accorsi, Lino Musella, Edoardo Pesce e Claudio Santamaria, un gruppo di attori di alto profilo riuniti in una produzione che mescola dramma e sensibilità contemporanea.

Completa la triade dei titoli italiani più forti Le cose non dette di Gabriele Muccino, che torna a lavorare su tematiche legate ai rapporti personali, alle famiglie e alle emozioni non espresse, affidandosi a un cast guidato da Stefano Accorsi, Miriam Leone e Claudio Santamaria. Una produzione che porta con sé le atmosfere tipiche del cinema di Muccino, sempre capace di unire racconto emotivo e sguardo generazionale.Tra i progetti più attesi della line-up c’è anche Succederà questa notte di Nanni Moretti, che dirige Louis Garrel, Jasmine Trinca, Elena Lietti, Angela Finocchiaro, Andrea Lattanzi e interpreta lui stesso uno dei ruoli principali. A completare il quadro dei titoli forti selezionati ci sono L’estranea di Paolo Strippoli con Jasmine Trinca, Romana Maggiora Vergano, Adriano Giannini e Valeria Bruni Tedeschi, e Nel tepore del ballo di Pupi Avati, che schiera un cast numeroso e prestigioso, da Massimo Ghini a Isabella Ferrari, da Giuliana De Sio a Raoul Bova e Jerry Calà.

Con Notte prima degli esami 2026 come punta di diamante nostalgica e generazionale e con una selezione di titoli che unisce autori affermati e produzioni ad ampio richiamo, il 2026 di 01 Distribution si preannuncia come un anno particolarmente ricco per il cinema italiano, tra ritorni iconici e nuove storie pronte a conquistare il pubblico. Ma la notizia che molti fan probabilmente vogliono sapere è questa: sì, nel nuovo film ci sarà spazio per una partecipazione straordinaria di Antonelli Venditti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto