I più preziosi
©IMAGO
Insieme ma contro. In un tornello inatteso, nel giorno in cui Sandro Tonali sarà libero di tornare in campo, un altro azzurro si avvicina alla Premier League: Federico Chiesa. L’esterno ha raggiunto un accordo con il Liverpool sulla base di un contratto quadriennale e attende il via libera dalla Juventus, decisa ad abbassare le pretese pur di arrotondare la rosa così come nei piani del modello Giuntoli-Motta.
Dopo ciò il figlio d’arte sarà il 96° italiano emigrato nel massimo campionato inglese ma il quinto per valore di mercato, al fianco di Jorginho, in una delle sue due apparizioni nella top10 preziosi made in Italy.
Italiani preziosi in Premier League
L’altra, quella del passaggio dal Napoli al Chelsea, vale ancora il primato seppur condiviso con il centrocampista ex-Milan nuovamente a disposizione del Newcastle. Restringendo il campo alla sola Juventus, Chiesa farà un po’ coppia con un’altra cessione di questa estate: Moise Kean, nella terra d’Albione nel 2019 per rinforzare l’Everton (VdM di allora: 40 Mio. €, 5 in più del valore attuale dell’ala nativa di Genova) e oggi con la medesima missione alla Fiorentina.
Successione simile per quanto riguarda il costo d’acquisto, anche se con distanze più ampie: 27,5 Mio. € il neo-Viola, 12 più bonus l’esterno da tempo epurato dai Bianconeri. Poco importa, considerando l’incastro quasi sul gong. “Sono veramente felice e pronto per questa nuova avventura”, ha fatto sapere il calciatore in partenza da Torino.