Kappa FuturFestival debutta al Torino Film Festival 2025

Kappa FuturFestival debutta al Torino Film Festival con il corto “FuturFestival – L’Arca del Dora”

Il Kappa FuturFestival arriva per la prima volta sul grande schermo. Dopo anni di successi internazionali come uno dei più importanti festival di musica elettronica open air al mondo, la manifestazione torinese debutta al Torino Film Festival con il cortometraggio “FuturFestival – L’Arca del Dora”, in concorso nella sezione Short Documentary. La prima proiezione ufficiale è stata mercoledì 26 novembre al Cinema Romano. In un posto magico come la Galleria Subalpina di Torino.

Diretto da Eleonora Danco e Marco Tecce e nato da un’idea di Alì Toscani ed Eleonora Danco, il corto si apre con una domanda spiazzante: “Quale parte del tuo corpo è techno?”. Da qui prende forma un viaggio sensoriale dentro l’anima del Kappa FuturFestival, ambientato nell’iconica area post-industriale del Parco Dora. Il festival diventa un’“arca” contemporanea che accoglie acrobati, visionari. Con oltre centomila persone unite dallo stesso battito elettronico.

Tra confessioni spontanee, visioni surreali, lacrime, sorrisi e momenti di pura trance collettiva, il racconto esplora la dimensione teatrale e quasi metafisica del KFF. La musica è descritta come un tappeto volante. Le strutture industriali del Parco Dora si trasformano in un bosco d’acciaio sospeso fuori dal tempo. Grazie a un montaggio audace e fortemente musicale, il film si muove “nel vuoto tra arte e vita”. Omaggiando il Futurismo e restituendo quell’atmosfera di sogno condiviso che da sempre caratterizza il Festival: tre notti che sembrano mille.

continua a leggere dopo la pubblicità

L’ingresso del Kappa FuturFestival nel mondo del cinema conferma la forza culturale del progetto, capace di andare oltre i confini della musica elettronica e affermarsi come fenomeno contemporaneo a tutto tondo. Il debutto sul grande schermo arriva sulla scia del recente The Final Set Closing Party, evento ufficiale delle Nitto ATP Finals che si è tenuto il 16 novembre nelle OGR Torino, e in contemporanea alla presenza del Festival in due panel speciali durante la Milano Music Week 2025, insieme ad Apple Music e Assomusica.

Kappa FuturFestival 2026

Intanto il Kappa FuturFestival guarda già alla prossima edizione. L’appuntamento è dal 3 al 5 luglio 2026, quando il Parco Dora tornerà a trasformarsi nel cuore pulsante della club culture mondiale. L’ultima edizione ha registrato numeri impressionanti: oltre 120.000 partecipanti provenienti da più di 150 paesi, 130 DJ distribuiti su 6 stage e una risonanza globale che ha portato il Festival a conquistare il 6° posto nella classifica dei migliori festival del mondo secondo DJ Mag.

Con questi risultati, il Kappa FuturFestival continua a consolidarsi come uno dei riferimenti internazionali più importanti per la musica elettronica contemporanea e le arti digitali, celebrando una visione futuristica e inclusiva della rinascita urbana nella cornice unica del Parco Dora.

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto