Knownsec colpita da un catastrofico breach: esposti oltre 12.000 documenti sensibili

Knownsec colpita da un catastrofico breach: esposti oltre 12.000 documenti sensibili


Knownsec, compagnia di cybersicurezza legata al governo cinese, ha subito un enorme data breach che ha esposto oltre 12.000 documenti riservati. Come riporta il blog cinese Mrxn, i documenti contengono informazioni su armi informatiche di proprietà del governo cinese, codice sorgente di strumenti a uso interno ed elenchi di obiettivi globali.

Questo incidente non solo ha esposto le vulnerabilità nei servizi di sicurezza informatica di Knownsec, ma, cosa ancora più importante, ha rivelato ai ricercatori di sicurezza globali l’ecosistema di armi informatiche supportato dal governo cinese e le sue attività di sorveglianza mirata in diversi paesi in tutto il mondo” si legge sul blog.

Inizialmente le informazioni sono state pubblicate su GitHub; anche se la piattaforma ha provveduto a eliminarle, i file erano già stati ampiamente condivisi.

Knownsec breach

Gli esperti di sicurezza informatica spiegano che in uno dei file pubblicati figuravano informazioni su 80 obiettivi esteri, tra i quali Giappone, Vietnam, India, Indonesia, Nigeria e Regno Unito. Tra questi, 95 GB sono dati sull’immigrazione in India, 3 TB sono registri delle chiamate rubati a LG U Plus, operatore di telecomunicazioni sudcoreano e 459GB sono piani di infrastrutture stradali di Taiwan.

Il breach ha esposto anche numerosi dettagli sui vari strumenti e tecniche di hacking utilizzati da Knownsec: l’azienda possiede una sofisticata libreria di Trojan di Accesso Remoto in grado di compromettere diverse piattaforme dei principali sistemi operativi. Di particolare rilievo è il suo codice di attacco Android, usato per estrarre enormi quantità di cronologia dei messaggi dalle applicazioni di chat cinesi e da Telegram. Inoltre, dalle informazioni reperite la compagnia di sicurezza avrebbe sviluppato anche un power bank malevolo in grado di esfiltrare dati dai dispositivi collegati.

Il governo cinese ha negato l’incidente: Mao Ning, portavoce del Ministero degli Esteri, ha dichiarato in una conferenza stampa che il governo non è a conoscenza di alcun data breach ai danni di Knownsec. La compagnia stessa non ha ancora commentato l’accaduto.



Altro in questa categoria


Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto