La crypto presale Pepenode arriva a 2 milioni di dollari 

Nel settore delle criptovalute, “mining” e “staking” indicano due meccanismi diversi per mantenere sicura una blockchain e distribuire nuovi token.

Il modello storico di Bitcoin e di varie altcoin è il Proof-of-Work, basato sulla competizione tra i nodi per risolvere calcoli complessi con hardware dedicato e validare i blocchi della rete, contribuendo alla sua sicurezza. In cambio, i miner ricevono ricompense nella criptovaluta legata alla rete.

Il cosiddetto “mining” però ha dei costi di accesso e di mantenimento elevati, oltre a presentare diverse barriere tecniche.

L’alternativa più accessibile è lo staking, adottato da blockchain con protocollo Proof-of-Stake come Ethereum.

La risoluzione potenza di calcolo, ma dai token bloccati dai validatori sulla blockchain. Chi mette in staking i token contribuisce al consenso e riceve un guadagno proporzionato al contributo.

Pepenode propone una versione virtuale e gamificata del mining, operando sulla rete Ethereum, dunque in un contesto Proof-of-Stake.

Unendo le meccaniche dei due protocolli, Pepenode simula l’esperienza gestionale del mining e la aggancia a meccanismi più accessibili.

L’utente quindi, utilizzerà un vero e proprio ecosistema di mining digitale dove potrà gestire i nodi a suo piacimento, per ottenere ricompense passive nel token PEPENODE o in altre meme coin.

Questa meccanica ha attirato l’interesse degli investitori, per questo la presale del progetto è riuscita ad arrivare a 2 milioni di dollari, nonostante al momento il mercato delle criptovalute sia in fase ribassista.

Come funziona il sistema di mining virtuale

Vediamo qui di seguito come funziona il mining virtuale proposto da Pepenode.

  • La stanza server digitale: Ogni utente di Pepenode ottiene una “server room” virtuale di base. Si tratta del centro operativo da cui si installano i moduli, si controllano le performance e si pianifica l’evoluzione dell’infrastruttura.
  • Installazione dei Mining Node: I Mining Nodes sono unità virtuali con parametri distinti (costo, produttività, durata). Insieme determinano il ritmo di generazione delle ricompense che verranno erogate in token PEPENODE e in altre meme coin come PEPE e FARTCOIN.
  • Potenziamento e rivendita: I nodi si possono potenziare spendendo token PEPENODE, per aumentare la produttività o rivenduti per recuperare i token investiti e ribilanciare la strategia. Questa flessibilità consente di reagire ai cambiamenti di mercato e di ottimizzare il profilo rischio/rendimento.
  • Strategie e combinazioni: La varietà di nodi permette configurazioni personalizzate, da posizioni prudenti a quelle orientate alla massimizzazione della produzione.
  • Burn dei token: I PEPENODE usati per potenziare i nodi verranno bruciati, per ridurre nel tempo la quantità circolante e sostenere la scarsità di lungo periodo.