il calendario delle uscite dei prossimi mesi

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Sono stati presentati i palinsesti Rai per i prossimi mesi e quindi le serie tv e le fiction RAI 2024: si tratta sia di nuove stagioni di fiction di successo sia di titoli nuovi.

Fiction Rai 2024: il calendario – Cosa vedremo sul piccolo schermo

La fiction rimane uno dei capisaldi della programmazione RAI e nei prossimi mesi vedremo ritorni e nuovi arrivi: dall’ultima stagione de L’Amica Geniale, alla miniserie Mike che racconta la storia di Mike Bongiorno, al crime Brennero con Matteo Martari ed Elena Radonicich, al ritorno di Don Matteo con Raul Bova.

Arriva una nuova trasposizione di uno dei capolavori teatrali di Eduardo De Filippo, Questi fantasmi!, e due film tv commedia Purché finisca bene – Questione di stoffa con Pierpaolo Spollon (Doc – Nelle tue mani) e Purché finisca bene – Tutto a posto. Tornano anche le avventure dell’irresistibile avvocato Vincenzo Malinconico, ancora alle prese con le contraddizioni della legge italiana e del suo stesso cuore.

Ecco le fiction e serie tv che arriveranno su Rai 1:

  • Il paradiso delle signore daily, dal 9 settembre
  • Kostas, dal 12 settembre
  • Sempre al tuo fianco, dal 15 settembre
  • Brennero, dal 16 settembre
  • Don Matteo 14, dal 17 ottobre
  • Mike, 21 e 22 ottobre
  • I casi di Teresa Battaglia – Ninfa dormiente, dal 28 ottobre
  • Purché finisca bene – Tutto a posto, 3 novembre
  • Purché finisca bene – Questione di stoffa, 10 novembre
  • L’amica geniale – Storia della bambina perduta, dall’11 novembre
  • Libera, dal 19 novembre
  • Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso 2, dal 24 novembre
  • Leopardi – Il poeta dell’infinito, 16 e 17 dicembre
  • Questi fantasmi!, 23 dicembre

Vedremo su Rai 2:

Su RAI3:

  • Un posto al sole, nuovi episodi dal 26 agosto

Infine su Raiplay:

Fiction Rai 2024: le trame delle serie tv e miniserie

Di seguito le trame delle fiction che arriveranno sulla Rai nella seconda parte del 2024.

Fiction Rai 2024 – L’Amica Geniale torna su Rai 1 con l’ultima stagione

Da lunedì 11 novembre, su Rai 1 ritroveremo Lenù e Lila, interpretate rispettivamente da Alba Rohrwacher e Irene Maiorino. Questa stagione è l’ultima ed è la trasposizione di Storia della bambina perduta. Qui il primo trailer ufficiale.

Elena e Lila hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire Nino, che è tornato nella sua vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera da imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo ruolo di leader nascosta, temuta e rispettata nel rione.

Mike, la storia di Mike Bongiorno

fiction rai 2024

In due serate – lunedì 21 e martedì 22 ottobre su Rai 1 – verrà raccontata la storia di Mike Bongiorno. Nel cast troviamo Claudio Gioè, Paolo Pierobon, Valentina Romani, Elia Nuzzolo, Massimo De Lorenzo, Augusto Fornari, Sandra Ceccarelli, Tomas Arana.

Mike Bongiorno è un’icona del piccolo schermo che ha trascorso due anni della sua gioventù in prigione e nei lager nazisti. Spigliato e sorridente di fronte alle telecamere, eppure riservato e silenzioso nella vita privata, diviso fra Stati Uniti e Italia.

Una nuova serie crime: Brennero

Dal 16 settembre in 4 serate vedremo su Rai 1 Brennero, con Elena Radonicich e Matteo Martari, una serie tv crime. Di seguito la trama:

Bolzano. Nel centro della città viene ritrovato un cadavere e il caso viene affidato a Eva (Radonicich), una giovane e rampante pubblico ministero di cultura tedesca. È ossessionata dalla necessità di risolvere l’unico caso in cui suo padre ha fallito e che sembra essersi riaperto a distanza di anni. Il “mostro di Bolzano” è un assassino seriale responsabile di sei omicidi di vittime di lingua tedesca. Sarà costretta a lavorare fianco a fianco con Paolo (Martari), un ispettore di origini italiane, che condivide la sua ossessione, anche per questioni personali: inseguendo il killer, tre anni prima, ha perso la gamba e la sua compagna e collega, Giovanna.

Don Matteo torna con Raul Bova protagonista

fiction rai 2024
(Raul Bova in Don Matteo 640×360)

Da giovedì 17 ottobre su Rai 1 torna per la quattordicesima stagione con l’immancabile Maresciallo Cecchini, Natalina, Pippo e Don Massimo.

Dopo l’addio ad Anna e Marco, arrivano un nuovo Capitano e una nuova PM: Diego Martini, ex spia dei Servizi Segreti, e Vittoria Guidi, elegante, capace ed ex fidanzata del capitano. Lui si è fatto trasferire a Spoleto proprio per riconquistarla, ma Vittoria sta per sposarsi con Egidio. Il primo a offrirsi di aiutarlo sarà Cecchini, che però fallirà miseramente.

La vera guida di Diego sarà Giulia, la sorellastra di Don Massimo che, a causa di un passato difficile, ha chiuso i rapporti con lei. Quando però Giulia si trova nei guai con la giustizia, spronato da Natalina, la accoglie in canonica e impara a starle vicino, sia come prete che come fratello.

Fiction Rai 2024 – Elena Sofia Ricci e i casi di Teresa Battaglia

fiction rai 2024

Da lunedì 28 ottobre su Rai 1 arriva Ninfa Dormiente, dall’omonimo romanzo di Ilaria Tuti, un nuovo capitolo della serie di successo con protagonista il commissario Teresa Battaglia.

Tra le montagne friulane della Val Resia, viene ritrovato il cadavere di una giovane poliziotta: si è sparata al cuore. Per il commissario Teresa Battaglia (Ricci), tuttavia, qualcosa non quadra in questa morte: secondo lei, l’omicidio dell’agente Marta Trevisan è stato camuffato da suicidio. La giovane donna stava cercando la verità su suo padre, accusato di aver ucciso la sua amante Hanna, nativa proprio della Val Resia.

Dopo aver dimostrato che Marta è stata effettivamente uccisa, il caso inizia a intrecciarsi con un quadro perduto da tempo e con la scia di morte che sembra seguirlo. Marta era entrata in possesso della Ninfa dormiente, un ritratto dipinto con sangue umano, in cui la Ninfa ha il volto di una giovane donna il cui nome è andato perduto. Teresa inizia a domandarsi quale sia l’anello mancante: perché Marta aveva il ritratto di una donna assassinata nel 1945? Per quale segreto è stata uccisa?

Kostas: il corrispettivo greco di Montalbano

Tra le fiction Rai 2024 arriva anche Kostas, con protagonista Stefano Fresi. Kostas Charitos potrebbe essere definito il corrispettivo greco del nostro Montalbano.

Instancabile e ironico, legge solo dizionari, convinto che contengano la verità, ama smodatamente il cibo ed è indolente per natura. Lotta quotidianamente contro la tecnologia e odia la burocrazia. Capo della Sezione Omicidi, nelle sue indagini puntigliose non si perde mai d’animo né smarrisce il suo umorismo e la sua ruvida umanità. È sposato con Adriana, con la quale ha un rapporto litigioso, e prova un amore totalizzante per la figlia Caterina, studentessa di Giurisprudenza a Patrasso.

La serie è ambientata nell’Atene dei primi anni 2000, una metropoli sospesa tra Oriente e Occidente, teatro di una serie di delitti che coinvolgono immigrati clandestini ed ex spie, imprenditori ambigui e cronisti troppo curiosi.

fiction rai 2024

Libera è una giudice di origine siciliana che ha lottato duramente per affermarsi nel tribunale di Trieste e che da quindici anni è tormentata dalla morte misteriosa della figlia. Cosa succede quando la Legge, il valore più alto nella vita di una magistrata, si scontra con il desiderio di farsi giustizia da sola? Sullo sfondo di una Trieste bellissima e piena di misteri, l’integerrima giudice Libera Orlando si unisce a un criminale da strapazzo per compiere un’indagine segreta e rocambolesca, portando avanti una doppia vita per non insospettire colleghi, parenti e soprattutto la sua adorata nipote Clara e il vicequestore, suo ex marito.

Tutto ha inizio quando la donna riesce a mettersi sulle tracce dell’uomo che ritiene colpevole della morte di sua figlia Bianca, avvenuta quindici anni prima, e che invece diventerà inaspettatamente il suo primo alleato nella ricerca della verità. Quello che ben presto scoprono è che la tragedia di Bianca nasconde le sue radici fra le mura del tribunale di Trieste e che il colpevole dell’omicidio potrebbe essere proprio uno dei giudici, con cui Libera condivide tutti i giorni la responsabilità di rappresentare quella Legge in cui crede fermamente.

La storia di Giacomo Leopardi

Leopardi – Il poeta dell’infinito è una miniserie evento firmata da Sergio Rubini, alla sua prima regia televisiva. Una grande produzione in costume racconta la vita di Giacomo Leopardi.

Un ritratto inedito ma storicamente coerente del poeta che va a ritroso, a partire dalla sua morte a Napoli nel 1837, con la guida dell’amico Antonio Ranieri. Dall’infanzia alla fuga dall’opprimente ambiente familiare, dalle prime amicizie all’amore non ricambiato per la bellissima Fanny Targioni Tozzetti.

Sempre al tuo fianco, ambientato in un gruppo della Protezione Civile

Altra fiction Rai 2024, Sempre al tuo fianco è un drama in sei serate con Ambra Angiolini, Andrea Bosca, Fortunato Cerlino.

Sara Nobili, responsabile del Rischio Vulcani, ha partecipato a ogni genere di intervento gestito dalla Protezione Civile. Ha fronteggiato ‘Iddu’, il vulcano della sua terra di provenienza, e non si è mai sentita in competizione con nessuno, tranne che con quel gigante terribile che ha causato la morte di suo padre quando era bambina.

Una svolta importante nella carriera arriva quando Sara viene informata dal suo capo di essere candidata a rivestire il ruolo di Capo delle Emergenze; l’altro candidato è Renato Lussu, stimato medico e ricercatore, ma soprattutto suo nuovo grande amore. Una relazione in cui Sara si è tuffata dopo la fine del matrimonio con Massimo, padre di sua figlia Marina, una ragazza dallo spirito ribelle e in forte conflitto con i genitori per via della separazione, che non accetta in prima battuta la nuova relazione della madre con Renato, al quale si avvicinerà grazie alla comune sensibilità ambientalista.

Del gruppo operativo di Sara fanno parte Egidio, un biologo rimasto paraplegico a seguito di un incidente, lo stagista Federico, neolaureato in fisica quantistica, Victor, responsabile delle associazioni di volontariato, e Ginevra, la giovane e bella responsabile della comunicazione. Nel suo nuovo incarico Sara metterà a frutto competenze e umanità, puntando sulla sua squadra, che deve però ancora trovare coesione: anche loro, infatti, hanno dei segreti nascosti da affrontare e risolvere.

Fiction Rai 2024 – Stucky, l’ispettore di Giuseppe Battiston su RAI 2

Liberamente ispirata ai romanzi di Fulvio Ervas, Stucky è la storia di un ispettore di provincia. interpretato da Giuseppe Battiston.

Origini persiane, temperamento flemmatico e sornione, l’ispettore è in forza alla Questura di Treviso e si muove a proprio agio nella provincia inquieta del nord est, tra vecchi centri storici, periferie postmoderne e campagne sonnolente, affrontando casi in cui lo studio di un delitto non è solo disvelamento razionale dell’enigma, ma anche e soprattutto un pretesto per osservare e indagare la condizione umana.

Suoi compagni di viaggio, il medico legale Marina, con cui Stucky ha un rapporto di intensa e un po’ maldestra intimità, l’oste Secondo, consigliere e mentore, e i due poliziotti a lui assegnati, Guerra e Landrulli, che hanno imparato ad amarlo, ma non ancora a capirlo.

Never too late, un coming of age ambientato nel 2046

fiction rai 2024

Su RaiPlay arriva un altro titolo delle fiction Rai 2024: Never too late, una serie in 10 episodi.

È l’anno 2046, i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera sono aumentati vertiginosamente e il pianeta soffre per la mancanza di ossigeno. Le Milizie Verdi sono al potere e da anni negano alle persone ogni contatto con la natura al fine di poterla curare.

A Nur in Sardegna si estende una delle poche foreste ancora sopravvissute, perimetrata da un muro invalicabile e sorvegliata da droni. Cinque ragazzi adolescenti, cresciuti senza mai aver toccato un albero o fatto un bagno al mare, decidono di entrare nella foresta, rischiando la propria vita, per scoprire la verità sulla scomparsa dei loro genitori e riprendersi il proprio futuro.

Nudes 2 parla di revenge porn

fiction rai 2024

Un padre vedovo, una mamma e una promessa della scherma vedono le loro vite sconvolte dalla diffusione non consensuale di materiale intimo. La seconda stagione di Nudes affronta il tema del revenge porn dalla prospettiva degli adulti, spesso inconsapevoli di come sesso e intimità nascondano oggi bombe a orologeria virtuali destinate a stravolgere la vita reale.

Le vittime e i carnefici di queste storie sono costretti a confrontarsi con le conseguenze del revenge porn e della sextortion che, oltre a problemi sul piano lavorativo e sociale, avranno il massimo contraccolpo nella famiglia, acuendo i già difficili rapporti tra genitori e figli adolescenti. Uomini, donne, padri, madri e figli scopriranno le proprie fragilità e metteranno a nudo la pochezza psicologica di chi usa il ricatto intimo.





Source link

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto