Dotato di una caratura che ben pochi altri registi viventi possono vantare, Ridley Scott non si è mai tirato indietro dall’esprimere i suoi parere – spesso poco concilianti – sull’attuale momento dell’industria cinematografica. Nelle ultime ore l’iconico regista britannico non ha fatto eccezione, lanciando una cruda accusa verso Hollywood.
Nel corso del suo ultimo intervento al British Film Institute, intervistato dal figlio Luke, Scott ha infatti puntato il dito contro la qualità sempre più bassa dei film prodotti dai grandi studios non usando mezzi termini: «La quantità di film realizzati oggi, letteralmente a livello globale sono milioni. Non sto parlando di migliaia, milioni… e la maggior parte di essi è una vera me**a.»
Il filmmaker britannico ha poi spiegato come molti di essi facciamo semplicemente sfoggio di effetti visivi quando a mancare è soprattutto una buona storia: «Penso che molti film oggi vengano salvati e resi più costosi dagli effetti digitali, perché la prima cosa che gli manca una grande idea sulla carta.»
Interrogato poi se avesse un particolare “comfort movie” da vedere nei momenti relax, il regista di Alien e de Il gladiatore è stato piuttosto.. autoreferenziale: «Beh, in realtà, in questo momento sto riscontrando molta mediocrità, stiamo annegando nella mediocrità. E quindi quello che faccio – è una cosa orribile – ma ho iniziato a guardare i miei film, e in realtà sono piuttosto belli! E inoltre, non invecchiano.»
Ridley Scott ha poi continuato citando l’ultimo film visionato tra quelli appartenenti alla sua filmografia: «L’altra sera ho guardato Black Hawk Down e mi sono detto “Ma come diavolo ho fatto a farlo?” Credo anche che a volte capiti qualcosa di buono, ed è un sollievo sapere che là fuori c’è qualcuno che sta realizzando un bel film.»
Cosa ne pensate delle parole di Ridley Scott? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: House of Gucci, fatti da parte: arriva la risposta tutta italiana al film di Ridley Scott
Foto: Borja B. Hojas / WireImage / Getty Images
Fonte: Metro
© RIPRODUZIONE RISERVATA


