Avatar, il futuro del franchise è in bilico? Le parole di James Cameron preoccupano i fan

Con i soli primi due capitoli finora approdati sul grande schermo, il franchise di Avatar è riuscito a mettere a segno una cifra superiore ai 5 miliardi di dollari. Si tratta di numeri incredibili, destinati tuttavia a espandersi ulteriormente già a dicembre con l’uscita del terzo attesissimo film della saga, Avatar: Fuoco e Cenere.

Come i fan sanno bene, il creatore del franchise James Cameron è intenzionato a proseguire le vicende del pianeta Pandora anche con un quarto e quinto film, i cui arrivi sul grande schermo sono rispettivamente previsti per il 21 dicembre 2029 e per il 19 dicembre 2031. Tuttavia, nelle ultime ore è stato lo stesso Cameron a sottolineare come la realizzazione dei due capitoli conclusivi della pentalogia non sia ancora assolutamente certa.

In un’intervista rilasciata a Variety, il filmmaker canadese ha infatti ribadito come tutto sia subordinato al successo che otterrà – o meno – Fuoco e Cenere, il quale si pone già da ora come lo snodo fondamentale per il futuro del franchise:

«Il punto in tutto questo è: quanti soldi faremo con Avatar 3? Voglio dire, guadagneremo sicuramente. Ma la domanda è: che tipo di margine di profitto esiste, se esiste, e quanto ci incentiverà a proseguire questo universo? Oppure forse aspetteremo un po’ prima di capire come ridurre i costi. Perché i costi di produzione sono aumentati vertiginosamente negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda gli effetti visivi. Tutto è aumentato enormemente e questo sta iniziando a precludere il tipo di film che amo fare

Il regista ha poi aggiunto:

«Quindi c’è un punto a favore del prendersi una pausa e capire come fare. C’è anche una discussione a favore di uscirne e fare qualche film più piccolo e personale nel frattempo, intanto che cerchiamo di cavare un ragno dal buco. In caso di successo strepitoso, ci sarebbero anche ragionamenti sul fatto che dovremmo semplicemente lanciare e passare direttamente ad Avatar 4 e 5 e trovare una metodologia di produzione che mi permetta di prendermi una piccola pausa e di realizzare un altro film. E poi, c’è n’è un altro punto fi vista che mi porta a dire: vai a fare quei due dannati film e preoccupati di tutto il resto quando avrai 80 anni

In attesa di comprendere le prossime mosse da effettuare sul franchise, Cameron ha spiegato come Fuoco e Cenere sia destinato a chiudere una parte della storia di Avatar, mentre il quarto e quinto film saranno incentrati su una storia nuova:

«Ci fermeremo per un po’ dopo la fine del terzo. Non intendo dire che bloccheremo necessariamente la produzione, ma la storia si fermerà lì e per i prossimi due farà un salto avanti nel tempo

Insomma, James Cameron sembra determinato a portare a termine la sua visione della saga, ma questa passerà inevitabilmente dal successo di Avatar: Fuoco e Cenere, atteso nei cinema italiani dal 17 dicembre.

Cosa ne pensate delle parole di James Cameron? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Avatar: Fuoco e Cenere, Pandora in fiamme e una guerra senza precedenti nel nuovo epico trailer

Foto: Getty Images / 20th Century Studios

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Visite totale 3 , 3 visite oggi
Scorri verso l'alto