Samsung vuole dei Galaxy Z Fold spessi come un normale smartphone

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Samsung ha un obiettivo estremamente ambizioso per gli smartphone pieghevoli a libro: renderli tanto sottili quanto un “normale” smartphone. Nello specifico la direttiva del presidente di Samsung Electronics TM Roh è stata di costruire un “Fold” estremamente sottile, paragonabile per esempio a un Galaxy S24. Le fonti di KEDGlobal non sono più specifiche, ma possiamo ipotizzare un dispositivo al di sotto della soglia psicologica degli 8 mm – per riferimento un Galaxy S24 si ferma a 7,7 mm, un S24 Ultra a 8,6 mm, sempre al netto del modulo fotografico.

Fin da quando sono usciti i primi pieghevoli sul mercato i produttori hanno cercato di ridurne gli ingombri. Qualcuno ricorderà il Royole Flexpai, il primissimo “fold” lanciato sul mercato (per quanto la qualità fosse effettivamente scarsa), che da chiuso superava abbondantemente i 2 cm. Galaxy Z Fold6, fresco fresco di presentazione, rappresenta una continuazione di questo trend, riducendo lo spessore di 1,3 mm rispetto al modello di precedente generazione.

Ma siamo ancora a circa 4 mm di distanza rispetto all’obiettivo stabilito da TM Roh. Allo stato attuale nessun pieghevole è così snello, ma Honor Magic V3, lanciato in Cina appena qualche giorno fa, ci arriva molto vicino, con 9,2 mm. Già il suo predecessore, uscito l’anno scorso, era sotto la soglia psicologica del cm tondo, anche se di solo 0,1 mm. Insomma, il messaggio è chiaro: un pieghevole radicalmente più sottile è possibile.

I produttori sono convinti che gli ingombri e più in generale l’ergonomia siano uno dei limiti principali all’adozione massiccia degli smartphone pieghevoli. Samsung starebbe anche lavorando sodo per ridurre il peso dei dispositivi. È un’impresa tutt’altro che semplice: un pieghevole deve inevitabilmente avere più “struttura”, il che significa meno spazio a disposizione per componenti cruciali come batteria e fotocamere (la motherboard ormai possiamo considerarla secondaria).

Tutto ciò significa che già il Galaxy Z Fold7 dell’anno prossimo raggiungerà la “forma fisica” ideale auspicata da Roh? Molto difficile. Sembra un progetto più sul lungo termine. Ma mai dire mai: già quest’anno, almeno in Cina, potrebbe uscire un Galaxy Z Fold6 “Ultra” o “Slim” con spessore da chiuso inferiore al cm. Pare che Samsung avesse deciso di abbandonare il progetto qualche mese fa, ma l’avvento proprio di Honor Magic V3 l’avrebbe convinta a riconsiderare l’idea.



Source link

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

Disdette in arrivo, dopo gli aumenti?

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus,

Scorri verso l'alto