Firefox 141 può raggruppare automaticamente le schede aperte con l’IA locale

Con la versione 141, Firefox introduce il raggruppamento automatico delle schede con intelligenza artificiale. Si tratta di un modello IA eseguito interamente in locale (ma non specificato), che analizza i titoli e i contenuti delle schede aperte per suggerire accorpamenti tematici e nomi appropriati ai gruppi. Nessuna informazione viene inviata ai server Mozilla, dice l’azienda.

Il funzionamento è semplice. L’utente può creare un nuovo gruppo manualmente trascinando una scheda sopra un’altra o con il menu contestuale, e l’IA riconosce automaticamente altre schede simili e le propone per l’inserimento nel gruppo. Suggerisce anche un nome coerente con l’argomento.

La funzione è attualmente in fase di rollout progressivo, quindi anche aggiornando non è detto che sia già disponibile per tutti.

Conversioni nella barra degli indirizzi

Accanto a questa novità, Mozilla ha introdotto anche uno strumento altrettanto pratico, la conversione delle unità di misura direttamente dalla barra degli indirizzi. È sufficiente digitare, ad esempio, “10 km in mi” per ottenere il valore in miglia.

Il supporto copre lunghezze, temperature, masse, fusi orari, angoli e unità di forza. La pagina di Mozilla spiega quali sono tutte le unità di misura integrate e come usare il comando. Anche questa funzione è in rollout progressivo.

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

Continua a leggere

Scorri verso l'alto