La ricerca AI di Google aggiunge nuove funzioni

Qui sopra una gif che mostra il funzionamento di Deep Search nella ricerca online. L’opzione parte di Gemini 2.5 Pro richiede un po’ più di attesa, ma restituisce un report molto dettagliato sulla query: visivamente è ben formattato e ricco di citazioni, elenchi, possibili approfondimenti, mappe e quant’altro possa servire per soddisfare le richieste. Ovviamente, si può poi richiedere altro, concentrarsi su alcuni aspetti e via dicendo. Deep Search può anche mostrarsi più solido e meno superficiale quando l’utente chiede un’opinione diretta su un tema, una delle debolezze di molti chatbot che spesso rispondono in modo tanto rapido quanto – spesso – grossolanamente errato.

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Infine, una funzione davvero molto interessante come le chiamate gestite direttamente dall’AI verso attività commerciali. Si potrà completare una sorta di questionario con tutte le informazioni che l’intelligenza artificiale chiederà al personale umano, quindi si riceverà il risultato via sms o email. Tutto parte dalla ricerca di attività commerciali sulle mappe, si fa tap sul tasto chiamate AI e si inseriscono le informazioni richieste, come da gif d’esempio qui sopra.

Il futuro delle ricerche online

Facendo seguito alle varie novità anticipate durante l’evento Google I/O 2025 dello scorso maggio, il colosso del web aggiunge nuovi tasselli che porteranno la sua attività originaria di ricerca online verso nuovi e più articolati livelli. La transizione porterà a un vero e proprio chatbot col quale conversare in modo naturale, che potrà agire in modo trasversale nei vari servizi, portali e applicativi, vedendo cosa l’utente sta visualizzando e potendo compiere attività per lui grazie ai vari agenti. Tutti i rivali si stanno muovendo nella stessa direzione da OpenAI con il suo ChatGPT sempre più poliedrico fino a Perplexity e Copilot di Microsoft.

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

Continua a leggere

Scorri verso l'alto