Dopo quasi 4 anni dal suo debutto, avvenuto a ottobre 2021, Windows 11 ha superato Windows 10 conquistando il 52% del mercatoe diventando quindi la versione del sistema operativo di Microsoft più utilizzata. La precedente versione si ferma al 44.59%.
Questi numeri riguardano l’intero mercato dei computer mentre limitandosi a quelli utilizzati dai videogiocatori, Windows 11 era già la versione più diffusa a settembre 2024 con il 49%, secondo un sondaggio condotto da Steam.
La crescita di Windows 11 è stata sempre abbastanza lenta: ad un anno dal rilascio si trovava solo sul 15% delle macchine mentre a ottobre 2023 sul 26%.
A partire dall’inizio di quest’anno c’è stato un significativo aumento, specialmente tra maggio e giugno quando le due versioni erano pressoché in parità(48.76% vs 47.98%) e quindi il sorpasso all’inizio di questo mese era inevitabile.
Source: StatCounter Global Stats – Windows Version Market Share
Uno dei motivi di questa ascesa è l’imminente fine al supporto di Windows 10, che si concluderà il 14 ottobre 2025 e che può aver convinto, dopo anni di titubanza, molti utenti a effettuare il passaggio.
Tale termine può comunque venire prorogato di un ulteriore anno attivando la sincronizzazione su OneDrive, pagando 30 dollari o riscattando 1.000 punti Rewards.
Windows 10, un anno extra (e gratis) di aggiornamenti di sicurezza. Solo se effettui il backup con account Microsoft
In generale la crescita di Windows 11 è stata molto più lenta rispetto alla precedente versione: a ottobre 2023, due anni dopo il rilascio, erano 400 milioni i dispositivi su cui era installato. Windows 10 raggiunse questa cifra in solamente un anno.
I fattori che hanno influito sono diversi, a partire dalle differenze non troppo significative tra le due versioni, ma quello che ha pesato maggiormente è stato il ristretto supporto hardware che ha escluso milioni di computer dalla possibilità di effettuare l’aggiornamento.