Recentemente, a causa dell’ormai famoso “addio a Windows 10” dovuto al prossimo termine del supporto di Microsoft a questo sistema operativo, moltissimi utenti hanno iniziato a cercare su Google come aggiornare il proprio computer a Windows 11 spendendo il meno possibile.
Di sicuro queste persone si sono imbattute in tre termini tecnici, che caratterizzano tutte le licenze software legali: OEM, Retail e ESD. Ecco cosa cambia tra una licenza e l’altra e quale scegliere per pagare meno possibileil software.
OEM, Retail e ESD: cosa vogliono dire i termini
L’acronimo OEM sta per “Original Equipment Manufacturer” e, nel campo software, sta ad indicare una licenza indissolubilmente legata ad un computer. Ogni volta che un utente privato compra un nuovo laptop ci trova preinstallata una copia di Windows 11 OEM.
Cioè una copia del sistema operativo che può essere usata solo su quel computer: il produttore la paga e la installa, perché altrimenti il computer non funzionerebbe, ma l’utente non può usare quella licenza su un altro PC, nemmeno se dismette quello che includeva la copia di Windows 11 OEM.
Una licenza Retail è esattamente l’opposto di una OEM: l’utente compra il software e lo installa sulla macchina che preferisce. L’unico limite è sul numero di computer sui quali è possibile installare la stessa copia del software (e quindi usare la stessa licenza Retail), che nella stragrande maggioranza dei casi è uno solo.
Il termine ESD, infine, sta per “Electronic Software Delivery” e, in linea di massima, una licenza ESD può essere considerata alla stregua di una Retail, ma senza alcun supporto fisico di distribuzione: niente DVD, Blu-ray o chiavette hardware, il software si scarica da Internet, si installa e poi si attiva tramite la Product Key collegata a quella licenza ESD.
Dal punto di vista tecnico, tutte e tre le distribuzioni sono identiche: i file di una installazione di Windows 11 OEM, Retail o ESD sono esattamente gli stessi. All’interno della categoria delle licenze ESD, tuttavia, ci sono alcuni casi specifici in cui il software è lo stesso, ma il metodo di attivazione della chiave è diverso.
Quale licenza costa di meno: OEM, Retail o ESD?
Dal punto di vista economico, invece, ci sono differenze consistenti: le licenze OEM sono le più economiche, ma l’utente finale non le può comprare né le può riutilizzare su altri PC; le licenze Retail costano di più e nel prezzo sono inclusi i supporti fisici per l’installazione; le licenze ESD offrono la libertà delle Retail, ma costano di meno perché non c’è nessun supporto fisico (e chi le vende non ha costi di magazzino).
Le licenze ESD, inoltre, possono anche venire da computer dismessi. Basti pensare ai fallimenti aziendali e alle cessazioni delle attività economiche, in cui decine di computer tutti con licenza originale ESD diventano da un giorno all’altro spazzatura elettronica: tutte quelle licenze possono entrare nel mercato delle ESD e sono del tutto legali e funzionanti, perché il computer da cui provengono non è più in funzione e non lo sarà mai.
Chi vuole costruirsi da solo un PC, oppure rimettere in piedi un vecchio computer e aggiornare il sistema operativo e i software (uno per tutti: la suite Microsoft Office 365), farebbe dunque bene ad acquistare una licenza ESD per risparmiare.
Uno dei rivenditori italiani di licenze ESD più grandi ed affidabili è Dierre Informatica, che distribuisce licenze per tutti i software più usati e, soprattutto, per Windows e per Office.
Microsoft Windows 11 ESD: quanto costa
Una licenza Microsoft originale di Windows 11 Home, acquistata sul sito di Microsoft Italia, costa 145 euro, mentre una licenza di Windows 11 Pro costa 259 euro.
Una licenza Microsoft Windows 11 Home ESD di Dierre Informatica, 100% legale, costa 31,04 euro, la versione Pro ESD costa 22,50 euro. Tra le due versioni, che dal punto di vista pratico sono identiche, c’è quindi una differenza di prezzo di decine e decine di euro.
Microsoft Office 2024 ESD: quanto costa
Anche sulla suite Microsoft Office è possibile risparmiare moltissimo con una licenza ESD. Se acquistiamo Office Home and Business 2024 dal sito di Microsoft spendiamo 299 euro, mentre su Dierre Informaticail prezzo scende a 198 euro.
Se acquistiamo Office Home 2024 sul sito di Microsoft (licenza per 1 PC o Mac), andiamo a spendere 149 euro. Ma se compriamo la stessa licenza ESD su Dierre Informatica spendiamo 129 euro.
Microsoft Windows Server 2025 ESD: quanto costa
Windows Server 2025 è il sistema operativo più caro di Microsoft, ma non ha un prezzo ufficiale: varia in base al numero dei core della macchina su cui è installato e dei computer client che si andranno a connettere (CAL, Client Access License).
La versione ESD di Windows Server 2025 di Dierre Informaticaha un prezzo di 445,52 euro per 8 core e 5 CAL, o 540 euro per 16 core e 5 CAL, mentre la versione Datacenter ESD costa 490 euro per 2 core, 3.500 euro per 16 core, 5.400 euro per 24 core.
In collaborazione con Dierre Informatica