[ad_1]
Allegri vede il podio
©IMAGO
Dopo un periodo complicato (3 sconfitte e zero gol all’attivo), Gian Piero Gasperini ritrova la sua Atalanta e, battendo il Bologna, consolida la terza piazza della Serie A 2024/25. Punti pesanti che consentono al tecnico di Grugliasco di avvicinarsi sempre più ai mille punti in Serie A, traguardo tagliato solo da quattro colleghi nella storia del campionato italiano. Con i 951 attuali, però, supera un totem della panchina come Carlo Ancelotti e si mette in scia a Carlo Mazzone. Per un altro sorpasso, con sole sei giornate a disposizione, le ultime con la Dea, dovrà rimandare l’appuntamento.

Qui il resto della classifica
A proposito di cambi in classifica, il pari contro la Lazio dà a Claudio Ranieri la possibilità di mantenere intonso il suo ruolino nei derby capitolini (qui i migliori allenatori per stracittadina) e di mettere la top10 a tiro prima della fine della stagione. Sono tredici, infatti, i punti che lo separano da chi gli sta davanti, ovvero la coppia formata da Francesco Guidolin e Stefano Pioli.
Media punti in Serie A: i migliori allenatori
Forza dell’esperienza e delle tante sfide accumulate in campionato. Per media punti, Ranieri è sì vicino all’artefice dell’ultimo scudetto del Milan ma solo 35° nella storia della Serie A. A giocarsi il ruolo di migliori in questo caso sono proprio i due che si contendono lo scudetto attuale, con Antonio Conte avanti a Simone Inzaghi, arrivato sabato al punto 680 in 343 partite fra Lazio e Inter. Stessa media di Carlo Carcano, quattro scudetti con la Juventus dopo una carriera da calciatore, finita, e fa sorridere, giocando per l’Internaples.

Restringendo il campo al legame fra Gasperini e l’Atalanta, stagione 2016/17, qualche sorpresa non manca. Senza considerare allenatori di passaggio o di breve comando (meno di un campionato, per intenderci), Conte e Allegri sono sempre numero uno e due della lega, mentre Inzaghi scivola dietro a tre allenatori e Gasperini riesce a mettersi dietro José Mourinho e Paulo Fonseca ma non Pioli e Gennaro Gattuso.

[ad_2]
Source link


