[ad_1]
Derby di Serie A
©IMAGO
I derby in Serie A sono sfide che vanno oltre i tre punti: partite cariche di storia, rivalità e passione. Ma chi sono gli allenatori che hanno scritto la storia vincendo più stracittadine? Ecco un viaggio tra le panchine dei principali derby italiani, ovvero quelli di Milano, Roma, Torino, Genova e Verona.
Derby di Milano: Chi ha dominato la Madonnina
Il Derby della Madonnina tra Inter e Milan è tra i più iconici del calcio italiano. Diversi allenatori si sono imposti nel corso degli anni, ma solo pochi hanno saputo fare la differenza in modo costante, diventando protagonisti della storia milanese. Di certo ha lasciato il segno Carletto Ancelotti, primo per vittorie, ma anche gli storici Árpád Weisz ed Helenio Herrera, con diversi ratei.

Derby della Capitale: I re di Roma
Roma–Lazio è tra le sfide più sentite e accese della Serie A. Vincere questo derby significa entrare nel cuore dei tifosi. Claudio Ranieri è uno di questi, e con una conversione in vittorie del 100% nei Derby di Roma fino all’ultima prova chiusa sull’1-1 (sarebbero sei, contando gli ottavi di Coppa Italia 2010/11, nda).

Derby della Mole: Il dominio bianconero
Il derby tra Juventus e Torino ha spesso visto la Vecchia Signora imporsi, ma ci sono stati anche momenti di gloria granata. Max Allegri è fermo a 11 imposizioni, a due dal Trap, ma la sua rincorsa si è interrotta con l’esonero dello scorso anno.

Derby della Lanterna: La sfida genovese
La rivalità tra Genoa e Sampdoria ha regalato partite epiche e momenti di alta tensione. Solo pochi tecnici sono riusciti a conquistare più successi in questa stracittadina infuocata: primo in graduatoria il Maestro Giampaolo, appunto, seguito dal Gasp dei tempi genoani.

Derby di Verona: L’equilibrio scaligero
Meno frequente ma non per questo poco acceso, il derby tra Hellas e Chievo ha avuto i suoi protagonisti in panchina. Due allenatori hanno saputo interpretare al meglio l’anima cittadina di questa partita, collezionando più successi, ovvero Gigi Delneri e Rolando Maran, gli unici a due vittorie.

La classifica generale: Chi ha vinto più derby in assoluto?
Considerando tutti i derby principali della Serie A, emerge un ristretto gruppo di allenatori capaci di imporsi più volte tra le diverse città. Sono i veri specialisti dei derby, quelli che sanno come preparare e vincere le partite che contano di più. La sfida di Torino tra Trap e Allegri qui si ripropone, con Liedholm sullo sfondo che stacca di uno Ancelotti e Ranieri.

[ad_2]
Source link


