Yildiz sfiora la top10

©IMAGO
Ogni pausa per le gare delle Nazionali consente di tirare delle somme e un tema sempre caro agli appassionati della Serie A è quello dei giovani. Parlando di U19 all’avvio del campionato, uno dei nomi in prima fila è quello di Santiago Castro, finito nel nobile elenco dei convocati dell’Argentina.
Nazione che intende tenere lontane le grinfie dell’Italia, che non ha nascosto un progetto di convincere l’attaccante del Bologna a cambiar bandiera, e osservarne i progressi da vicino. Progressi importanti e favoriti dalla fiducia riposta nel giocatore da parte di mister Italiano, che ne fa del classe 2004 l’U19 più utilizzato in questa stagione in Italia, superando (per ora) Nico Paz, l’altro gioiellino di lega.

Nati dal 1 luglio 2004 in poi
E nel resto d’Europa si contano sulle dita di una sola mano i giocatori della stessa fascia d’età maggiormente impiegato in uno dei top5 campionati: 2 in Premier League (Lewis Hall del Newcastle con 2193′ e Mateus Fernandes del Southampton con 2150′), Pau Cubarsí in Spagna e Valentin Atangana (Reims) in Ligue 1.
U19 con più gol e assist in stagione
Santiago Castro eccelle anche per il numero di gol e assist, ingaggiando un altro testa a testa con il connazionale del Como. Qui la differenza è ancora meno, con il rossoblù avanti di una sola lunghezza ma entrambi sul podio per gli U19/20 (nati dal primo luglio 2004 in poi, nda) dei principali campionati del continente. Una coppia talmente in palla da star dietro solo ad un fenomeno puro come Lamine Yamal.

Nati dal 1 luglio 2004 in poi
Con Kenan Yildiz appannato al voltare anno solare (2 gol in 16 presenze), con conseguente uscite dalla top10 specifica, il terzo vessillo per la Serie A è sventolato dall’altro ragazzino terribile in terra lariana: Assane Diao. Grazie alla prima parte di stagione con il Betis, l’esterno è a quota 8 (6 gol e 2 assist), pari pari a Désiré Doué (con le statistiche inverse), una delle novità delle convocazioni di metà marzo dopo la chiamata di Deschamps per la Francia.
Under 19 italiani con più presenze
Tra i giovani italiani con più presenze in questa stagione, considerando tutte le competizioni delle squadre dei campionati top5 e gli impegni con le nazionali, troviamo il romanista Pisilli in testa, seguito da Comuzzo ed Ekhator. A seguire, Camarda e Chiarodia.