Campione Youth League 23/24
©TM/Olympiacos Piraeus
Quando vari top club scomodano i rispettivi scout e li concentrino tutti su un unico campo è facile pensare che l’obiettivo è stato definito. Se il campo in questione è quello dell’Olympiacos i dubbi si sciolgono all’istante: sono lì per osservare Charalampos Kostoulas. E il portale greco Sport24 ha contato Bayern Monaco, Manchester United, Juventus, Fiorentina e Borussia ‘Gladbach in visita a Il Pireo per il centravanti classe 2007, finito anche sui taccuini di Real Madrid e West Ham. Ma cosa spinge così tanti professionisti in Attica? Quel quid che spesso fa la differenza fra un giovane di belle speranze e un campioncino in essere.
Del resto, Kostoulas il fattore X se lo porta direttamente nelle vene, trasmessogli da papà Athanasios, 7 volte campione nazionale e rappresentante ellenico agli inizi del XXI secolo, nonché vice-campione europeo U21 nel 1998. Cromosomi che sono finiti anche nel fratello maggiore Konstantinos, di ruolo difensore e oggi in Portogallo con il Rio Ave. Ad onor di cronaca, la coppia si è divisa solo nella scorsa estate dopo aver viaggiato di pari passo nel settore giovanile dell’Olympiacos e fino al 2019 nell’Agia Anna, che li aveva messi in mostra durante un torneo giovanile disputatosi a Dusseldorf, in Germania.
“Le caratteristiche tipo di Charalampos sono facili da individuare. Sa proteggere palla, lavorare per la squadra, usando forza, dinamismo e tecnica, senza perdere lucidità a contatto con la porta avversaria”, riassume il calciatore Nikos Sofis, Area Manager di Transfermarkt per la Grecia. “Deve essere più pulito in trasmissione e nel calcio ma il giocatore c’è”. Gli occhi attenti a scrutarne pregi e difetti pure. Di quelli che hanno già scansionato il bolletino gol e trofei. Il primo recita 3 gol in meno di 900′ in Super League 1, il secondo annovera due campionato U19 e soprattutto la Youth League 2023/24, battendo il Lecce (al primo turno), l’Inter (ai playoff) e il Milan (in finale). Insomma, uno dai numeri chiari il 2026 come data di scadenza del suo primo contratto pro e i 3 milioni di euro del suo nuovo valore di mercato. Ad occhi e croce ne serviranno di più per strapparlo all’Olympiacos e alla concorrenza.
Dal primo al 24 dicembre, Transfermarkt presenterà un talento, ognuno di nazionalità diversa, parte del Talents Calendar dell’anno in corso. Il focus sarà sui classe 2007/2008. Per seguirne i passi di carriera è a vostra disposizione lo Scouting Tool, applicabile per tutti i giocatori di cui non volete perdervi nessuna info.